io uso solo woodland...e credo che la userò sempre!![]()
salve a tutti, mi trovo ad aprire questo post, per togliermi un pensiero che mi ossessiona da diverso tempo...
woodland italiano, vecchio ricordo o mimetica ancora ottima ?
partiamo dalla storia di questa mimetica:
cenni storici
a partire dagli anni '60, l'esercito italiano aveva in uso la mimetica “tre colori” italiana, policromia che derivava da quella adottata durante la seconda guerra mondiale.
negli anni '90 è stata adottata la mimetica denominata “roma” con policromia tipo “woodland”
[img]file:///tmp/moz-screenshot.png[/img][img]file:///tmp/moz-screenshot-1.png[/img]
l'unica mimetica simile è quella adottata dal reggimento san marco dal 1990 con colori molto simili alla vegetata ma con macchie ad effetto aerografo e con tessuto elasticizzato;questo tipo di divisa da combattimento risulta ancora valida tuttora.
con la necessità di migliorare gli equipaggiamenti e la mimetizzazione dei nostri soldati, per meglio differenziarli dagli altri eserciti, è stata introdotta circa nel 2004 la mimetica “vegetata”, scoperta grazie agli studi effettuati da un ufficiale incursore appassionato di mimetismo e dalle più recenti evoluzioni delle policromie di tipo digitale.
la policromia della vegetata colpisce subito per i toni chiari dei colori e la forma frastagliata delle macchie dai colori nero, marrone, verde e una tonalità particolare molto chiara ottenuta dalla miscelazione di verde e marrone.
il colore sopra descritto ben si adatta alla natura dei nostri terreni e la rende idonea a molti tipi di vegetazione, da quella estiva a quella invernale; riproducendo, in molti casi, addirittura i raggi del sole che penetrano nella vegetazione creando uno sgranamento della sagoma con l'effetto 3d, mimetizzandola perfettamente.
ora i nostri militari di qualsiasi forza armata apparte i gruppi speciali usano la vegetata.. grande mimetica.
ma i vecchi amori non si scordano mai...
la woodland italiana è un ricordo o secondo voi ancora è valida ? i motivi del cambio di mimetica giustificano un miglioramento di mimetismo o solo un miglioramento grafico ? ricordo che molti corpi americani non parlo di marines ma di us amry utilizzano la woodland ancora come mimetica ordinaria leggermente diversa ma è lei..
quanti di voi usano ancora la woodland come mimetica di squadra ? sicuramente è quella che trovi subito a pochi euro.. 40 massimo spedita.. e quindi per un club è comodissima.. ma quanti la usano per reale "credo in questa mimetica ??? "
spero che qualcuno di voi capisca questo mio tread, senza scendere in solite banalità
sono curioso delle vostre opinioni e dei vostri consigli.
Ultima modifica di milos; 11/01/2010 a 23:50
io uso solo woodland...e credo che la userò sempre!![]()
"Ho un pallino con inciso sopra il tuo nome..."
Mai finita...V.S.A.T a vita!
cosa ti porta ad usare woodland, cosa ti piace dove ti trovi meglio ?
te ne sarei grato se potessi dare spiegazioni in modo da aiutare tutti e ampliare il tread con qualcosa di tecnico
comunque 1+ alla woodland per ora
sempre woodland... originale data in dotazione a mio padre carabiniere nel nosto campo è la migliore come mimetismo, ed è antistrappo e pesante(a -6 fa frrrrrrreddo)
e poi... a me... me piaaaace
nel mio club: tutti in woodland! amo la woodland, ma non disprezzo anche le mie altre mimetiche... anche se devo dire che uso principalmente la woodland!
uso la woodland per il mimetismo... per i nostri tipi di bosco è adattissima! peccato però che la qualità del tessuto sia pessima, come lo è la quantità e disposizione delle tasche.
credo che migrerò tra breve alla nuova vegetata (ei 2006) per comodità (tasche migliori), per il tessuto in ristop. la seconda è più gradevole all'occhio, ma per mimetismo la vecchia non si batte.
in aeronautica è ancora usata, ma solo per smaltire i depositi che ne sono ancora pieni. infatti per le missioni nazionali si usa, ma all'estero si una la nuova vegetata.
io la uso sempre, la adoro,peccato che la trovo pocoresistente e troppo leggera secilamente nei pantaloni![]()
di tessuto parliamo di mimetica esercito italiano o copie ?
perchè non dobbiamo prendere in considerazione le copie..
sulle originali mi sembra strano che il tessuto sia orrendo

Segnalibri