Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: PRC148 Replica: Spartan VS DH (MINI-TEST a pag.2)

  1. #1
    Lo Zio di SAM


    L'avatar di ziofester
    Club
    Non affiliato
    Età
    53
    Iscritto il
    19 Oct 2005
    Messaggi
    4,737

    Predefinito PRC148 Replica: Spartan VS DH (MINI-TEST a pag.2)

    an/prc-148 mbtir di thales… la nuova super tecnologica e super leggera radio
    dello us army per lungo tempo è stata il desiderio di molti giocatori di softair… purtroppo inarrivabile
    in quanto l’originale in primis costa una follia e poi la vendita ne strettamente riservata ai soli enti militari.

    qualcuno ha ben deciso di replicarla… prima come cover/porta pallini…. ora come radio funzionante.

    “dalla cina con furore”, ecco arrivare alcune repliche funzionanti; per ora le uniche
    in grado di operare sulle frequenze lpd sono due:

    1)quella prodotta da una certa “dh” (ancora in produzione)
    2)quella prodotta da una certa “spartan” (serie limitata a 100 pezzi)

    a sinistra la spartan, a destra la dh






    imballaggio

    entrambe vengono confezionate all'interno di scatole rettangolari di cartone;
    la scatola dh possiede un’etichetta in bianco e nero ed all’intento non è
    presente imballaggio protettivo, solo sacchetti di nylon.
    la scatola spartan possiede un’etichetta a colori ed il contenuto è racchiuso
    in sacchetti di nylon ulteriormente avvolti in molti fogli di pluribol.

    dotazioni

    la confezione dh include oltre al corpo radio, una antenna standard, una antenna
    pieghevole replica della 40mhz, un cavo di prolunga per l’antenna, una cornetta
    sonetronics h-350/u, un caricabatteria con spina cinese, niente manuale.
    la confezione spartan include oltre al corpo radio, una finta antenna standard, un cavo di prolunga per l’antenna, un attacco molle per l’antenna, un caricabatteria con spina cinese, un manuale striminzito, nessun tipo di auricolare.

    estetica

    la dh sembra un grosso giocattolo, il corpo è una piuma ma viene sbilanciato
    sulla parte superiore dalla/e pesante/i antenna/e, le plastiche sono sottili e male accoppiate, i connettori non sono quelli real steel come dichiarato nella pubblicità del rivenditore,le manopole superiori non assomigliano assolutamente alle real steel, i pulsanti frontali e lateriali non funzionano e i settaggi si effettuano tramite “piolini” che spuntano da fori ricavati sul cover.
    le antenne sono replicate in maniera posticcia, utilizzando un discreto quantitativo di guaina termoretraibile e sono funzionanti, all’interno contengono lo spezzoncino di antenna per la lpd. sul cover sono applicati alcuni adesivi di fattura economica con i loghi e gli avvisi.
    la spartan è spettacolare, il corpo è compatto e ben bilanciato (all’interno c’è un contrappeso in metallo), le plastiche belle, sostenute e bene accoppiate;
    i connettori sono quelli real steel, le manopole superiori funzionanti e replicate fedelmente, i pulsanti frontali e laterali funzionanti.
    l’antenna è ben replicata ma è finta, la vera antenna lpd è posta all’interno del guscio.
    non sono presenti adesivi sul cover, i loghi sono stampati ma il marchio non corrisponde alla controparte real steel.








    alimentazione

    la dh è alimentata con un pacco da 3.6v x 1200 mah, composto da pile stilo
    al nimh; per la ricarica occorre estrarlo dalla radio svitando due viti.
    la spartan è alimentata con un pacco da 3.7v x 1200 mah lipo,
    la ricarica si affettua tramite apposito plug all’esterno.

    elettronica

    all’interno di entrambi i gusci, troviamo due radio lpd made in cina di marca sconosciuta
    ma che si assomigliano. la fattura delle schede denota componentistica economica.
    in entrambe le radio, le stagnature dei vari cablaggi sono scadenti, si staccano con uno
    sfioro: ho dovuto ripassare le stagnature dei cablaggi.
    il tutto è condito con un discreto quantitativo di colla a caldo per fissare le varie parti.
    nella dh, il display era stato fissato storto, ho dovuto scollare il tutto per allinearlo.
    la spartan è arrivata con l’altoparlante “cotto”(non funzionava, era bruciato), ho dovuto
    dunque procedere alla sua sostituzione.
    nella dh, la radio lpd è fissata brutalmente al guscio con la colla; la radio non
    è dotata di altoparlante e microfono, quindi le comunicazioni si possono effettuare solamente
    con l’ausilio della cornetta o di altro auricolare.
    nella spartan, la radio lpd è fissata al guscio con staffe apposite e colla; la radio ha
    in dotazione altoparlante e microfono, quindi le comunicazioni si possono effettuare
    sia con auricolare esterno che senza.
    la dh, non ha i connettori real steel, la cornetta sonetronics risulta infatti adattata
    per consentirne il funzionamento.
    la spartan, ha i connettori real steel u-229//u, quindi è possibile collegare qualsiasi apparato
    real steel: sonetronics, peltor, ecc.
    la dh apre la trasmissione con forte rapidità, segno di alta potenza.
    la dh viene dichiarata con 5w.
    la spartan viene dichiarata con 3w.
    occorre programmare i 69 canali lpd prima dell’utilizzo, ovvero accoppiare la modulazione di frequenza al numero di canale, operazione alquanto noiosa in entrambe.

    manuale

    la dh viene fornita senza manuale, il manuale è disponibile presso il rivenditore on-line
    ma è alquanto confusionario mentre sul forum di airsoftcanada è disponibile una versione comprensibile.
    la spartan è fornita con un manuale ridicolo ma esaustivo.




    costi

    li potete trovare in internet, comunque
    la spartan costa il doppio della dh.


    in conclusione

    a mio parere nessuna delle due radio vale il prezzo pagato.
    i gusci utilizzati sono quelli dei rispettivi porta pallini già esistenti e le lpd
    inserite sono alquanto economiche, per non parlare poi dei cablaggi fatti in
    tutta furia.
    però… sono le uniche proposte attualmente disponibili sul mercato, quindi
    o così… o pomì!
    la spartan è di gran lunga superiore alla dh, sia per l’impatto estetico che per
    i materiali utilizzati che appaiono effettivamente migliori.
    insomma… se proprio volete spenderli… optate per la spartan…

    ma se volete un consiglio spensierato, tenendo presente che poi vi occorre il brevetto da radioamatore, allora optate per una bella vhf e tanti saluti.

    pagellina

    -estetica: spartan 10, dh 6
    -robustezza: spartan 8, dh 5
    -menu programma e funzioni: spartan 6, dh 8
    -facilità di programmazione: spartan 6, dh 6
    -dotazione di scatola: spartan 7, dh 8,5
    -qualità assemblaggio esterno: spartan 10, dh 5
    -qualità assemblaggio interno: spartan 7, dh 6
    -imballaggio: spartan 8,5, dh 6,5
    -rx/tx: ancora da valutare
    -consumo batterie: ancora da valutare
    -costo al pubblico: spartan 6,5, dh 7
    -rapporto qualità prezzo: spartan 7, dh 6


    vi lascio con qualche extra foto della bellissima spartan











    Ultima modifica di ziofester; 06/10/2009 a 13:51

  2. #2
    Soldataccio L'avatar di Brayan
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    02 Jun 2008
    Messaggi
    2,337

    Predefinito

    gran bei pezzi ci devo fare un pensierino poi la spartan è stupenda!!
    ottima recensione zio +1rep!!

  3. #3
    ...purtroppo si e' bloccato il contatore! In attesa della conferma e-mail
    Club
    sfod delta
    Iscritto il
    09 Jul 2008
    Messaggi
    1,538

    Predefinito

    radio spettacolare

  4. #4
    Soldataccio L'avatar di louen
    Club
    Blackhawks
    Età
    39
    Iscritto il
    11 Jun 2006
    Messaggi
    2,584

    Predefinito

    se non ricordo male con una 20ina di euri vendevano solo il guscio vuoto dove potevi infilare una g7 il problema che non so dove reperirla se qualcuno , sa qualcosa mi puo mandare un pm o postarlo qui??

    ps: bella rece :d

  5. #5
    Recluta L'avatar di Heidi_Frog
    Club
    Frogmen Team
    Iscritto il
    17 Nov 2006
    Messaggi
    881

    Predefinito

    bella rece zio,
    te la sei fatta spedire anche tu con ems la spartan? a me è arrivata l'altro ieri.
    però non sono riuscito ad aprire la carcassa della radio, mi sembrava incollata e non mi sono attentato ad aprirla per paura di rompere tutto. come si fa?

    per chi è interessato ho le specifiche dei cablaggi dell' u94 nelle prc148 vere. mi hanno aiutato a sistemare un problema al ptt nexus.

  6. #6
    Spina L'avatar di Civa
    Club
    Frogman Team
    Iscritto il
    16 Sep 2007
    Messaggi
    108

    Predefinito

    confermo quanto detto da zio riguardo alla spartan , massiccia e compatta. problemi riscontrati nel mio modello:
    -scritte che non combaciano. sotto i pulsanti ho scritto "tahles" ed in fondo "tahtes".
    -si è sfilata la manopola del volume, ma l'ho prontamente rimessa a posto e fermata con una goccia di bostik.

    per adesso funziona perfettamente, testata con msa sordin e ptt della nexus. non vedo l'ora di testarla sul campo.

  7. #7
    Recluta L'avatar di Heidi_Frog
    Club
    Frogmen Team
    Iscritto il
    17 Nov 2006
    Messaggi
    881

    Predefinito

    il tahles sotto o pulsanti è adesivo!

  8. #8
    Recluta L'avatar di Cpl. Jimenez
    Club
    S.A.V.
    Iscritto il
    16 Jan 2008
    Messaggi
    644

    Predefinito

    ciao zio
    mi puoi mandare in pm gli indirizzi dove comprarle?
    vorrei dare un occhiata
    grazie

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di draghi81
    Club
    STEALTH TEAM
    Età
    43
    Iscritto il
    03 Apr 2006
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    grande zio!!!....la recensione che aspettavo!!

  10. #10
    Lo Zio di SAM


    L'avatar di ziofester
    Club
    Non affiliato
    Età
    53
    Iscritto il
    19 Oct 2005
    Messaggi
    4,737

    Predefinito

    però non sono riuscito ad aprire la carcassa della radio, mi sembrava incollata e non mi sono attentato ad aprirla per paura di rompere tutto. come si fa?
    è incollata con il ciano... occorre aprirla con un cutter, si rompono inevitabilmente i piolini, ma poi si può ugualmente reincollare con colla a caldo


    se non ricordo male con una 20ina di euri vendevano solo il guscio vuoto dove potevi infilare una g7
    il guscio lo trovi da rsov ma costa 60 spedita, non 20
    Ultima modifica di ziofester; 02/10/2009 a 13:50

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

11

PRC148

21

32

prc-148

SPARTANçš„AN/PRC-148

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.