Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Izlom by Sposn

  1. #1
    Soldataccio


    L'avatar di McTaz
    Club
    NON AFFILIATO
    Età
    53
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,643

    Predefinito Izlom by Sposn

    softair mania ti invita a visitare:


    produttore: sposn
    modello: izlom
    pattern: izlom o skol o sklon (a seconda del produttore)

    eccomi a recensire la più controversa divisa russa che mi sia capitata sotto mano (sia per il pattern che per il taglio): la izlom della sposn.
    non so se la sposn abbia mai dato un nome specifico a tale capo visto che tutte le volte che l'ho trovato il nome era quello relativo al pattern.
    il capo nasce come una oversuit anche se è normalmente usufruibile come una normale divisa e viene prodotta con un ripstop molto pesante che rende il capo particolarmente rigido.
    riguardo al pattern, a prima vista sembrerebbe essere una delle tante varianti russe della flecktarn, ma già dal nome diverso ed a una prima ispezione visiva lo stesso risulta diverso (macchie a profilo spigoloso e contorni angolati al posto degli spot arrotondati).
    passiamo ora a descrivere il capo, che per quanto mi riguarda mi ha veramente colpito poco, rispetto alle solite e piacevoli innovazioni delle altre divise russe a cui sono abituato.
    giacca
    il taglio generale ricorda tantissimo altre giacche di altri eserciti (dalla foto ricorda molto sia l'm65 americano che le giacche dpm85 inglesi) con collo alla coreana, spalline e 7 tasche complessive:

    delle 7 tasche 2 sono interne sul petto (come taglio ricordano le tasche interne delle giacche inglesi dpm85), nate con il duplice scopo di incrementare la protezione dagli agenti atmosferici il torso e, viste le notevoli dimensioni, di aumentare la capacità di carico del capo stesso (vi basti pensare che ci entra comodamente una socom); le altre 5 tasche sono a vista e nello specifico 2 sul petto, 2 in vita e 1 nella zona omerale del braccio sx (sembra che sia nata per contenere un pacchetto di medicazione).
    altra nota positiva è l'utilizzo di bottoni tipo canadese (grandi nelle tasche e piccoli nelle chiusure) nei punti di maggiore utilizzo e bottoni a filo per quelli meno usati (tasche interne, spalline e polsini).

    pantaloni
    anche i pantaloni, per i sistemi usati e per il taglio generale, ricordano molto i pantaloni di altri eserciti, nello specifico il taglio generale e il sistema di regolazione della vita a fettuccia (qui rivisitato alla maniera russa, rendendolo a mio parere più rapido ed efficace della controparte americana) ricordano tantissimo il vecchio taglio dei pantaloni americani:

    i pantaloni hanno 6 tasche, 2 in vita interne (per la prima volta una oversuit russa ha delle vere tasche in vita), 2 posteriori e 2 sulle gambe, presentano le asole per l'utilizzo delle particolari bretelle russe (si attaccano sui fianchi e usano solo 2 punti d'attacco):

    e delle aperture chiuse da velcro per accedere alle tasche frontali della sotto combinazione:
    .

    particolare del sistema di chiusura:
    .

    conclusioni generali.
    se devo dirvi le mie impressioni generali, il capo sembra un mix tra capi di vari eserciti, la foggia generale ricorda l'm65 americana mentre le tasche interne ed esterne i capi dpm85 inglesi; ottima la presenza dei grandi bottoni canadesi sulle tasche a ricordarmi altri capi inglesi più recenti e la retina sotto le ascelle per incrementare la ventilazione tipicamente russa...... insomma, il taglio è anonimo e sembra che si sia cercato d'unire quanto di buono si sia trovato in vari capi di produzione straniera (i miei sono solo d'esempio e se avete altre similitudini comunicatemeli pure) in un capo russo.
    il pattern:
    a 5 colori, con macchie spigolose (tipiche di molte foglie di vari alberi), lo stesso da una prima ispezione risulta caratterizzato da forti dominanti scure (a 5 metri il verde scuro sembra non essere distinguibile dal nero, da 15 metri anche il marrone risulta essere indistinguibile dagl'altri colori scuri.....); il risultato finale è un pattern a forte contrasto ma con minime zone chiare ed ampie zone scure, ottimo in zone con fitta vegetazione e/o sottobosco fortemente penalizzato invece in zone aperte o in zone boschive ad alto fusto prive di sottobosco.




    mctaz

  2. #2
    Soldataccio L'avatar di gigibello
    Club
    Decima Sparta
    Iscritto il
    21 Jun 2007
    Messaggi
    2,376

    Predefinito

    bella rece.. un capo che mi affascina.. perchè il pattern mi piace molto..chissà se prima o poi..

Questa pagina è stata trovata cercando:

sposn

izlom

Sposn&bella

oversuit

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.