Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 44

Discussione: [RECENSIONE] M14 A.G.M. (Made in China)

  1. #1
    Recluta L'avatar di alfafiltro
    Club
    2 F.A.S.T.
    Età
    44
    Iscritto il
    13 Oct 2005
    Messaggi
    1,410

    Predefinito [RECENSIONE] M14 A.G.M. (made in China)

    il mio amico illu mi ha lasciato il suo nuovo m14 a.g.m. da controllare e sistemare per renderlo più affidabile.
    mi ha anche convinto a fare una recensione ed eccola qua :d

    un primo sguardo

    iniziamo bene: indubbiamente un'azienda che vende il suo prodotto in una scatola del genere merita la nostra fiducia!


    nella scatola, oltre all'asg, ho trovato 2 caricatori da 350 con relative chiavette per il caricamento rapido della molla, una batteria 8,4 v 1200mah (ovviamente quelle cinesi con celle in cartone e termorestringente nero), un caricabatterie dedicato e un sacchetto anonimo con qualche centinaio di pallini bianchi.

    purtroppo illu si è dimenticato di lasciarmi anche il bipiede e il telescopio che vengono forniti nella confezione...pazienza, ci accontenteremo di vedere il fucile nudo e semplice.

    l'arma nel suo insieme è ben solida, robusta, non si flette in nessuna parte e non emette scricchiolii.
    sul fianco destro, nella zona dell'otturatore, è molto unta di un grasso giallastro. si presume che questo grasso sia stato messo per lubrificare il movimento dell'otturatore.



    la leva della sicura e il selettore singolo/raffica si posizionano correttamente e senza impedimenti.

    la tacca di mira posteriore è regolabile verticalmente e lateralmente mediante due manopoline distinte. anche se il bloccaggio delle manopoline non è molto preciso, la tacca rimane abbastanza ferma nella sua posizione, ha solo un minimo gioco laterale.

    che bello, ci danno anche la slitta di serie! controlliamo se è collimata bene?

    uhm, forse è meglio se lasciamo perdere la slitta, per il momento

    vediamo un po' da vicino se questo fucile ha qualche difetto estetico.

    bè, in effetti qui il metallo è stampato un po' male.


    anche l'impugnatura ha qualche vizietto, anche se più nascosto. il bordo non è molto rifinito, anzi è addirittura un po' tagliente.


    ehi, ma cos'è? sembra un elettrocardiogramma...no! semplicemente l'operaio cinese che ha installato il recupero dei gas sulla canna ha spinto un po' troppo!


    bà, tuttosommato non sono grossi difetti, visto il costo di questo fucile possiamo anche sorvolare.

    per quanto riguarda gli accessori:
    -i 2 caricatori in lamierino sono molto ben rifiniti, bisogna vedere come si comporteranno, comunque la chiavetta per caricarli è molto comoda.
    -la batteria è stata scaricata e poi ricaricata completamente (ma con il mio caricabatterie).
    -il caricabatterie fornito non mi sono nemmeno degnato di tirarlo fuori.
    -i pallini nel sacchetto mi sono sembrati subito dei tarocconi e infatti non mi sbagliavo, misurandoli con un calibro centesimale risultavano molto ovali, con valori da 5,93 a 5,99 anche sullo stesso pallino, inoltre se posti su un bilancino elettronico davano valori molto discordanti tanto che non ho potuto stabilire quale fosse il loro peso. la miglior soluzione mi è sembrata gettarli nel cestino.

    prova al cronografo

    questa asg con hop-up azzerato e pallini bioexcellent 0,25 g faceva 93 m/s costanti, ovvero 1,08 joule. troppi per giocare in italia. quindi è stato necessario smontarlo per depotenziarlo.

    prove di tiro

    con la batteria completamente carica la raffica era discreta, più o meno come un marui, sui 800-900 pallini al minuto, e il motorino raggiungeva subito la massima velocità di rotazione. considerato che la batteria è di soli 1200 mah mi è sembrato un buon risultato.

    ho provato a tarare l'hop-up per ottenere un tiro teso, ma anche quando la rotellina era avvitata al massimo i pallini continuavano a cadere a terra a 20 metri, come se non ci fosse proprio l'hop-up. ecco un altro motivo per aprire il fucile.

    a colpo singolo il fucile sparava perfettamente, mentre a raffica tendeva a saltare alcuni pallini e entrambi i caricatori forniti nella confezione a volte si inceppavano e ripartivano solo con una botta.

    smontaggio ed esame dei componenti

    io direi di iniziare a smontare qualche pezzo.
    ecco il fucile scomposto nella maniera più semplice.
    non è affatto diverso da un m14 marui, i pezzi sono identici.
    anzi, una differenza c'è: non c'è il fusibile tra batteria e gearbox, ma installarne uno non è difficile.




    la parte interna dell'impugnatura è ben rinforzata, con varie nervature e placchette metalliche.


    c'è da dire questo: tutte le viti che ho incontrato erano stette pochissimo, non potevano garantire un serraggio costante nel tempo, prima o poi con le vibrazioni avrebbero ceduto.
    alcune addirittura non erano avvitate completamente, come questa.

    sono queste cose che fanno capire che l'assemblaggio cinese non è affidabile.

    dopo aver tolto la carcassa metallica si può raggiungere finalmente il gearbox.
    anche questo, esternamente, è tutto unto di grasso. mi rendo quindi conto che il grasso che ho trovato anche all'esterno del fucile in realtà è fuoriuscito dal gearbox, per forza di gravità, mentre il fucile si trovava nella scatola :s
    questo non è proprio identico al marui: i cinesi, infatti, per risparmiare hanno eliminato il contatto scorrevole.


    quindi il passaggio di corrente avviene solo dal contatto del grilletto, sull'altro lato.


    ma che cosa...?! non me ne ero accorto fino adesso, qui c'è un grave errore di stampaggio! i semigusci del gearbox non coincidono!



    ecco smontato il motore con la sua gabbietta.
    non c'è alcuna possibilità di regolare la posizione del motore! questo è davvero brutto, significa che l'ingranamento tra pignone motore e corona conica dipende esclusivamente dallo spessoramento di quest'ultima!


    per la prima volta in assoluto vedo un componente da soft-air su cui l'azienda produttrice scrive il proprio numero di telefono.
    che sia un salto di qualità, una dimostrazione di "disponibilità" nei confronti dei clienti?
    certo che, visto come hanno scritto la parola micro, se fossi in loro mi nasconderei


    il pignone motore, come nella miglior tradizione asg made in china, è tipo classic army con grano di fissaggio.


    già smontando il contatto elettrico del grilletto ci si rende conto che i cinesi hanno esagerato, come sempre, col grasso: lo hanno messo anche sul contatto!


    facendo scattare l'antireversal con un cacciavite e scaricando quindi la tensione della molla, ho potuto verificare il gioco assiale originale dei 3 ingranaggi. ebbene: uno scandalo! il gioco era, per tutti e 3, di quasi 1 mm! e' sicuro che ad usare un'asg così il rischio di spaccare gli ingranaggi è del 99%.
    per fortuna che sia illu che io abbiamo sparato pochi pallini con questo fucile originale.

    ecco cosa si vede aprendo il gearbox: proprio quel che ci si aspetta da una asg cinese, cioè un chilo di grasso di troppo.
    perlomeno questa volta non hanno usato il puzzolente "passato di verdure", per chi lo conoscesse


    a quanto pare la deformazione dei semigusci è solo esterna. la parte interna è perfettamente simmetrica. certo che quella parte così assottigliata da molto fastidio a guardarla.


    ho incontrato un grave problema: non riuscivo a estrarre la boccola e lo spessore dall'estremità sinistra dell'ingranaggio conico.
    non ci è voluto molto a capirne il motivo. l'estremità dell'alberino era schiacciata!

    non ho mai visto una cosa del genere in vita mia! considerando che l'alberino è di acciaio cementato è molto difficile ridurlo in quel modo. inoltre il fatto che boccola e spessore siano rimasti bloccati dimostra che la deformazione è avvenuta dopo che il gearbox è stato assemblato. non riesco proprio a spiegarmi questo fenomeno.
    per togliere la boccola ho dovuto romperla, mentre per togliere lo spessore ho dovuto prima rifinire l'alberino con una lima diamantata fino a renderlo nuovamente cilindrico.

    altro problema riscontrato con l'ingranaggio conico: esso non ha una rotazione perfetta sul suo asse ma gira eccentrico di circa 0,3 mm. a qualcuno può sembrare poco, ma in realtà è un'immensità per un ingranaggio perchè ciò non consente un corretto ingranamento nè con il pignone motore nè col centrale.
    questo ingranaggio avrebbe dovuto essere sicuramente scarto, invece ecco che ce lo troviamo dentro alla nostra asg!

    ecco i 3 ingranaggi nel loro splendore.
    tornando a parlare di spessoramento, tutti e 3 avevano semplicemente un singolo spessore da 0,3 mm per ogni lato. la dimostrazione che all' a.g.m. non hanno idea di cosa significhi spessorare correttamente (nei fucili cyma, invece lo spessoramento risulta discreto).


    il conico è marchiato xyti (rispetto all'ultimo fucile cinese che ho smontato, si è aggiunta questa "i" finale)
    il centrale è un gear.net
    il settoriale è il solito xyt (senza "i")

    da notare i collari degli alberini, realizzati dal pieno in ottone e anche ben rifiniti, possono essere estratti.
    a volte i cinesi riescono a stupire, considerato il fatto che in tutte le altre marche di ingranaggi questi collari sono fatti in lamierino d'acciaio piegato e non possono essere tolti dagli alberini.

    questo è il pistone, ovviamente ben ripulito dal grasso.

    il lato positivo è che ha una testa molto robusta, antivuoto di fabbrica con ben 6 fori.
    anche l'o-ring è di ottima qualità, senza bave e della giusta consistenza per garantire la tenuta dell'aria (invece nell'ultimo fucile cinese che ho esaminato avevo dovuto sostituirlo).
    il lato negativo (e mi dispiace di non avere fatto la foto) è che il diametro interno del pistone (dove scorre la molla) è davvero troppo grande, quindi lo spessore della plastica soprattutto nella zona della cremagliera è talmente fino che sono sicuro che prima o poi si spezzerà qualche dente (i pistoni dei fucili cyma invece sono molto più robusti).

    non ho messo la foto, ma la molla è una normalissima molla a passo costante, dall'aspetto molto lucente.

    il guidamolla è fatto della stessa plastica di pistone e testa cilindro e appare adeguatamente robusto.

    questo è il cilindro. e' realizzato davvero bene, la superfice interna è lucidata a specchio e ha un diametro interno di 23,75 mm, quasi come un cilindro marui (23,82 mm).


    la testa cilindro è scandalosa, fa cadere le braccia!
    l'ugello di ottone anzichè essere ricavato dal pieno è realizzato da un lamierino piegato fino a renderlo cilindrico. il risultato è che rimane una fessura longitudinale che, per quanto stretta, lascia sfiatare sempre un po' di aria.

    tuttavia la sede per l'o-ring è realizzata perfettamente, senza alcuna bava di stampo (cosa che non si può dire per le teste marui) e anche l' o-ring fornito è di ottima fattura.

    il confronto tra canna e gommino hop-up originali (in alto) e una canna ics con gommino systema (in basso).

    la canna a.g.m. ha un diametro interno di 6,075 mm, quindi quasi come qualsiasi altra canna originale. la sua superfice interna è perfettamente lucidata a specchio. può essere tranquillamente paragonata, come rifinitura, ad una canna marui.
    il gommino originale era durissimo, quasi della stessa consistenza della plastica. ecco perchè non imprimeva alcun effetto ai pallini.
    se si vuole sostituirlo non c'è alcun problema: è sufficente accorciare un gommino di qualsiasi altra marca (mediante forbici o taglierino) per poterlo installare.

    qui il gruppo hop-up smontato.

    il pressore è di tipo cavo, diametro 3,2 mm come nei marui, ma è un po' più robusto, avendo il foro più stretto. tuttavia mi è parso della giusta consistenza, quindi l'ho lasciato.
    la regolazione avviene, come nei marui, tramite la rotellina posta nel vano d'inserimento del caricatore (anche con caricatore inserito). c'è da dire che in questa asg tale rotellina è molto libera ed è facile che si muova da sola, con le vibrazioni, perdendo così la taratura ottimale.

    interventi effettuati

    per trasformare questa asg in qualcosa di più affidabile ho innanzitutto lavato tutti i pezzi metallici del gearbox in diluente nitro, mentre quelli plastici li ho puliti con uno straccio.

    ho sostituito le boccole originali in teflon con delle ics in ottone. queste entravano liberamente in 4 fori, tanto che ho dovuto incollarle, mentre negli altri 2 fori sono entrate a fatica e ho dovuto aiutarmi con un martelletto.

    ho rispessorato tutto e ho dovuto aggiungere numerosi spessori da 0,5 mm per ridurre il gioco assiale degli ingranaggi a pochi centesimi.
    in particolare per ottenere un corretto ingranamento tra pignone motore e ingranaggio conico, sulla parte destra di quest'ultimo non ho messo alcun spessore, cioè l'ingranaggio è a contatto diretto con la boccola. anche mettendo solo uno spessore da 0,1 mm si sentiva il caratteristico fischio di ingranamento errato.

    ho tagliato una spira della molla dalla parte del guidamolla (e rifinito quell'estremità fino a renderla nuovamente piatta) per portare l'energia nei limiti stabiliti dalla legge.

    ho ingrassato il gearbox con grasso al bisolfuro di molibdeno.

    ho sostituito il gommino hop-up originale con uno systema.

    ho smontato i 2 caricatori originali. devo dire che sono realizzati davvero bene quindi non ho avuto motivo di fare alcuna modifica per migliorarne il pescaggio. l'unica cosa che ho potuto fare è stata lubrificare abbondantemente le molle con olio al silicone.

    infine, per quanto riguarda la slitta che non è collimata con le tacche di mira, c'è ben poco da fare. purtroppo il suo supporto è stato stampato male e se si prova a raddrizzarlo c'è il rischio di spezzarlo (non oso immaginare di che materiale sia fatto). bisogna solo sperare che il telescopio abbia una regolazione laterale molto ampia.

    prova finale al cronografo

    adesso questa asg con hop-up azzerato e pallini bioexcellent 0,25 g fa 87-89 m/s costanti, ovvero 0,95-0,99 joule. rientra quindi nei limiti stabiliti dalla legge italiana in merito e può essere tranquillamente utilizzata per giocare.

    prova finale di tiro

    con il nuovo gommino hop-up systema è possibile ottenere tranqillamente un tiro teso. se si eccede con la regolazione i pallini possono impennarsi anche verticalemnte.

    dopo aver lubrificato le molle dei caricatori il problema di pescaggio durante la raffica è diminuito notevolmente, ma è rimasto. tuttavia se si fanno raffiche brevi (8-12 pallini) non si avverte il problema.

    ho provato l'asg sempre con pallini da 0,25 g.
    lasciando la tacca di mira posteriore regolata in posizone centrale essa permette già di centrare il bersaglio. significa che almeno la carcassa del fucile è realizzata correttamente.
    i risultati rientrano assolutamente nella norma: si ottiene un tiro teso fino a 30 metri dopodichè i pallini cadono a terra a 45 metri.
    la rosata, a 30 metri, è di 35 cm.
    niente di eccezionale, insomma, nonostante una canna di 540 mm. e soprattutto alla faccia della descrizione sulla scatola che parla di tiri utili di 60-70 metri
    risultati non eccezionali, ma nemmeno pessimi, se si considera che si ha per le mani un asg made in china.

    ricordo che una volta avevo provato un m14 marui acquistato nuovo e tirava decisamente storto (tutto a destra) e si aveva difficoltà a regolare l'hop-up per ottenere un tiro teso.

    una nota negativa va sicuramente alla batteria: dopo averla caricata completamente essa si è esaurita con appena 1500 pallini, sparati quasi tutti a raffica.

    conclusioni

    difficile dare un giudizio complessivo a questa asg.

    provo allora ad elencare pregi e difetti.

    pregi
    -prezzo basso
    -accessori inclusi nella confezione
    -parte estetica realizzata discretamente
    -robusto
    -completamente compatibile con marui (eccetto t hop-up e canna)
    -canna e cilindro molto ben rifiniti (degni di un marui)
    -motorino di buona fattura e con pignone smontabile

    difetti
    -superficilalità nell'assemblaggio, viti poco strette
    -supera il joule
    -ingranaggio conico difettoso e danneggiato
    -boccole in teflon
    -spessoramento inesistente
    -impossibilità a regolare la posizione del motore
    -grasso del gearbox da sostituire senza indugio
    -pistone poco robusto
    -ugello della testa cilindro che sfiata
    -hop-up inefficente oltremodo
    -caricatori che pescano male a raffica
    -batteria di poca durata
    -slitta deformata

    niente da fare! i difetti superano i pregi, quindi questa asg rientra nella categoria di quelle che non consiglierei mai ad un amico.

    una cosa posso dire con certezza: che conviene acquistarla solo ad una persona che sia in grado di smontarla ed effettuare gli interventi che ho fatto io.

    non è certo una asg del tipo: la tiro fuori dalla scatola e la uso! proprio no.
    se proprio decidete di acquistarla mettete subito in conto qualche ora di lavoro.

    quindi la sconsiglio vivamente a tutti i niubbi che non sanno smontare un gearbox e che si illudono di avere un m14 in mano con pochi soldi.

    tuttosommato, una volta eliminati i difetti di fabbrica, si può tranquillamente dire di avere in mano un fucile esteticamente bello, funzionante e abbastanza preciso.

  2. #2
    teocrazia
    Visitatore

    Predefinito

    azz che lavoraccio
    e dire che io sono tantatissimo dal nuovo m-14 cyma

  3. #3
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di illu
    Club
    Sniper CLub (PN)
    Età
    44
    Iscritto il
    13 Mar 2006
    Messaggi
    1,547

    Predefinito

    non posso che farti complimenti per questa magnifica recensione.
    mi immagino a che lavoraccio ti ho costretto!

    bipiede e ottica non li ho dimenticati perché non erano inclusi nella confezione. la scatola è la stessa per entrambe le versioni (da quello che mi sembra di aver capito) ma il pack è molto difficile da reperire.
    chi lo ha avuto tra le mani, però, ha parlato di un bipiede di buona fattura e di un'ottica molto valida (è una leapers 4x).

    ps: in foto il colore del calcio non rende, è una tonalità molto più chiara, stile vp (verde pisello!).

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Bandit
    Club
    WILD PENGUINS
    Iscritto il
    20 Mar 2006
    Messaggi
    18,586

    Predefinito

    bella recensione, grazie :d

  5. #5
    Spara caccole matricolata con licenza di pisciare fuori dal vasino... Unico problema: Red e Mala gli han troncato il moncherino... Addié Herbal, sei stato disHERBAto In attesa della conferma e-mail L'avatar di HERBAL
    Club
    RKKA - Black Hawks
    Età
    38
    Iscritto il
    30 May 2007
    Messaggi
    5,003

    Predefinito

    ottima recensione, e proprio pochi giorni prima che io mi decidessi a fare il "grande" passo e comprarlo!

    almeno so dove mettere le mani!

    grazie!

    herbal

  6. #6
    teocrazia
    Visitatore

    Predefinito

    fopssiin twe aspettereio quellodella cyma, promette bene

  7. #7
    Recluta

    L'avatar di Orso
    Club
    Royal Marines Commando
    Età
    58
    Iscritto il
    07 Dec 2005
    Messaggi
    1,063

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da teocrazia
    fopssiin twe aspettereio quellodella cyma, promette bene


    orso

  8. #8
    teocrazia
    Visitatore

    Predefinito

    fossi in te sorry con la febbre a 40 a volte deliro :d

  9. #9
    Bandito dal forum L'avatar di icemanone
    Club
    A.S.D. Legione Brutia - Cosenza / T.n.T. Seal - Livorno
    Età
    40
    Iscritto il
    29 Jun 2006
    Messaggi
    436

    Predefinito info

    ciao!
    complimenti per la recensione precisa e professionale.
    io stò acquistando un pò di queste asg low cost un pò per curiosità e un pò per sostituire il parco asg con altre che, con le dovute modifiche,si avvicinano alle prestazioni di una "vera" asg.
    fai lavori anche a pagamento?se ti spedisco qualche fucile puoi metterci mano?ora magari con agosto di mezzo no, ma a settembre...più o meno i prezzi di manodopera?
    grazie!

  10. #10
    Recluta L'avatar di alfafiltro
    Club
    2 F.A.S.T.
    Età
    44
    Iscritto il
    13 Oct 2005
    Messaggi
    1,410

    Predefinito

    visti i rischi e i dubbi relativi alla spedizione di asg meglio di no!
    meno ho a che fare con le poste, meglio sto! 8)

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

mp008

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.