Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40

Discussione: M15A4 SPC Classic Army (Versione 2007)

  1. #1
    Uccellaccio del malaugurio L'avatar di major_sheppard
    Club
    Snake War Group
    Età
    37
    Iscritto il
    30 May 2006
    Messaggi
    2,274

    Predefinito M15A4 SPC Classic Army (Versione 2007)

    finalmente dopo una lunga attesa, ieri sera ho avuto modo di mettere mano su questa replica prodotta dalla classic army grazie ad un mio caro compagno di club che me l'ha portato per dargli una controllata a causa dei molti problemi che diverse repliche di quest'ultima mandata avevano avuto.

    ecco qualche foto del fucile visto dall'esterno













    caratteristiche tecniche

    peso: 3133.0g
    lunghezza canna interna: 363mm in ottone
    diametro canna interna: 6.08mm
    lunghezza canna esterna: 14.5'' (canna standard m4)
    potenza dichiarata dal produttore: 85-95 m/s
    potenza effettivamente misurata: 86 m/s
    rof: 1320 bb/min (misurato con sanyo fly 9.6x1600)
    http://www.angelinerisat.altervista.org/spc.avi

    dotazione

    -fucile
    -caricatore maggiorato da 300bb
    -2 pannelli coprislitte
    -manualetti e cataloghi vari


    giudizio generale sul fucile

    appena preso in mano il fucile fa subito sentire tutto il suo peso, ma nonostante ciò risulta essere perfettamente bilanciato grazie soprattutto ad un'accurata scelta nei materiali con cui è stato realizzato; per questa ragione l'imbracciata è piuttosto intuitiva e non presenta grossi problemi, nonostante le grosse dimensioni del calcio.
    la qualità delle plastiche è decisamente ottima, il calcio e l'impugnatura sono piuttosto ruvide al tatto e conferiscono alla replica una notevole sensazione di realismo...niente a che vedere con la solita plastica cinese.
    le uniche note dolenti da questo punto di vista sono la verniciatura che è risultata essere alquanto debole (dopo sole 2 giocate già si notano segni di usura) e il ris mi è sembrato un po' traballante.
    l'hop up è stato decisamente migliorato rispetto ai modelli precedenti, la regolazione non è stata problematica, il tiro è abbastanza teso e la rosata accettabile.
    la potenza non è proprio il massimo, su 3 repliche testate all'acquisto questa è stata quella con potenza maggiore; ciò denota che alla fine la ca si è decisa a mettere molle meno dure sulle proprie repliche destinate al nostro mercato, anche se forse da questo punto di vista potevano fare un pochino di più.

    smontaggio completo

    la replica non presenta particolari difficoltà nello smontaggio, che è praticamente identico a quello di ogni colt con gusci a scorrimento.



    un particolare particolarmente interessante è l'adozione di perni che vengono bloccati da una vite sul lato sinistro del receiver e che impediscono la loro caduta accidentale.





    ed ecco il gearbox.
    nella foto in alto possiamo notare in maniera piuttosto evidente i segni sul guscio dovuti a qualche ora di gioco e che denotano la scarsa qualità della verniciatura ca.
    il gearbox è di tipo rinforzato e monta di serie boccole da 7mm cuscinettate.

    vediamo adesso cosa c'è dentro...





    la meccanica è abbondantemente ingrassata e ad un primo esame sembra di buona qualità.



    gli ingranaggi sono marchiati ca, sono di tipo standard rinforzato (quindi non high speed) e il loro spessoramento è ottimo rispetto a quanto mi sarei aspettato da una replica che ha ricevuto tante critiche.



    ed ecco il mitico pistone giallo ca.
    il pistone è di discreta fattura, piuttosto resistente, ma presenta qualche bava di stampaggio a livello delle guide e ciò può rappresentare un problema se viene fatto girare a regimi molto elevati utilizzando batterie piuttosto prestanti.
    la testa del pistone è antivuoto, ma l'o-ring della testa ha una tenuta non proprio perfetta ed è questo molto probabilmente la causa della bassa potenza registrata prima dello smontaggio.



    ecco la molla montata sulla replica (in alto) a confronto con una di quelle prodotte da etabeta.
    il guidamolla è in metallo ma non è cuscinettato.

    visti i frequenti casi di sgranature di cui mi era giunta voce, ho cercato di fare qualche prova e di analizzare nella maniera più approfondita possibile ogni componente del gearbox.
    lo spessoramento risultava essere ottimale e gli ingranaggi a mio avviso scorrevano piuttosto bene e quindi ho cercato di esaminare tutta la meccanica per cercare di capire cosa potesse causare guasti frequenti su repliche spinte oltre certi regimi.
    facendo scorrere il pistone lungo le guide ho notato che esso incontrava notevole resistenza nella parte finale del box e ciò, unito magari all'utilizzo di batterie a voltaggi elevati, a mio avviso costituisce la causa delle frequenti rotture dei fucili di questa serie.
    mi sono quindi munito dell'inseparabile scatola degli attrezzi e ho provveduto ad eliminare ogni possibile fonte di attrito/resistenza del pistone, ottenendo in questa maniera anche un discreto aumento del rof.



    ecco un particolare delle guide incriminate del gearbox.


    conclusioni

    tutto sommato si tratta di una replica di buona qualità; il prezzo è un po' elevato, ma considerando tutto quello che c'è dentro a mio avviso vale per quel che costa.
    la replica necessita secondo me di un controllo generale per avere un oggetto su cui poterci contare veramente, ma considerando che gli unici interventi fatti sono stati la lucidatura delle guide e la sostituzione dell'o-ring, direi che è un oggetto che merita di essere acquistato

    aggiornamenti

    ad un mese esatto e circa 6-7000 pallini sparati da quando è stato aperto non sono stati registrati problemi di meccanica, quindi mi sento di poter dire con un certo margine di sicurezza che gli interventi svolti sono stati abbastanza risolutivi.
    non ho avuto modo di provarlo al crono per vedere se effetivamente la sola sostituzione dell'o-ring basti a portare la replica al joule; appena potrò cercherò di misurarne nuovamente la potenza.
    non ho riscontrato problemi di usura nelle boccole cuscinettate, ma solo il tempo potrà rivelare se esse si dimostreranno veramente affidabili.
    in ogni caso, il mio socio non si pente dell'acquisto e ribadisco che si tratta indubbiamente di un'ottimo prodotto.

    voto finale: 8
    Ultima modifica di Bandit; 12/10/2008 a 14:46

  2. #2
    Veterano L'avatar di carra
    Club
    Gauntlet
    Età
    43
    Iscritto il
    21 Mar 2006
    Messaggi
    4,683

    Predefinito

    da possessore di questo fucile (ho lqa versione di qualche anno fa) dico che è un gran fucile! il ris traballante è un difetto dei ca..

  3. #3
    Soldataccio L'avatar di Rebus
    Club
    A.S.D. ANDROIDS
    Età
    41
    Iscritto il
    22 Dec 2006
    Messaggi
    2,501

    Predefinito

    io ho un m15a4 carbine (quello della mia sign) che a breve monterà calcio fisso e diverrà quindi un spc. che batteria consigli? meglio una g.p?

  4. #4
    Uccellaccio del malaugurio L'avatar di major_sheppard
    Club
    Snake War Group
    Età
    37
    Iscritto il
    30 May 2006
    Messaggi
    2,274

    Predefinito

    il fucile che ho usato per recensirlo gira tranquillamente con una sanyo fly da 9.6x1600 e ci ho sparato 1000 pallini di fila senza osservare alcun segno di usura sul pistone o su altre componenti.
    c'è da dire che la meccanica della serie colt standard è leggermente diversa da quella della serie cqb di cui l'spc fa parte e quindi non posso fornire dati certi.
    in ogni caso se ricontrolli tutta la meccanica, controlli che gli spessori siano stati messi a regola d'arte e fai tutte le prove che ho fatto io, non vedo perché il fucile debba avere problemi a gestire batterie piuttosto aggressive.

    ricordati solo che più la batteria è aggressiva e maggiore sarà l'usura delle componenti meccaniche anche se esse sono state adeguatamente controllate.
    se vuoi farlo durare un'infinità vai con una sanyo rc 8.4x2400 altrimenti con una fly 9.6x1600 puoi comunque giocarci per parecchio tempo senza problemi.

  5. #5
    GIRO
    Visitatore

    Predefinito

    davvero mooolto bello...complimenti per la recensione :d

  6. #6
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Boxer
    Club
    ROS
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2006
    Messaggi
    2,484

    Predefinito

    ottima recensione,sarebbe stata ancora migliore con le foto non sfuocate
    aspettiamo il rof! :d

  7. #7
    Spina L'avatar di luccem15a2
    Club
    lupi dell'alpe
    Iscritto il
    11 Jul 2007
    Messaggi
    242

    Predefinito

    io ho un m15a2 rifle..... volevo sapere quale modifica secondo te è necessaria per farlo funzionare bene (lo fa anche ora ma ci capisco poco) e per migliorare la durabilità del fucile stesso... gli ho montato solo un ottica royal e una surfire.. solo modifiche esterne... grazie dell'aiuto

  8. #8
    Uccellaccio del malaugurio L'avatar di major_sheppard
    Club
    Snake War Group
    Età
    37
    Iscritto il
    30 May 2006
    Messaggi
    2,274

    Predefinito

    ciao luccem
    di solito la tipologia di modifiche da fare varia da replica a replica; questa sostanzialmente è stata aperta perché non aveva un rumore proprio perfetto e perché la potenza di uscita non era proprio il massimo.
    quello che ti posso consigliare è di far smontare la replica ad un esperto per controllare se c'è qualche problema, ma se funziona bene e senza problemi è meglio se la lasci così come sta.

    ricordati una delle regole principali della meccanica: un oggetto che funziona bene non si smonta mai.

  9. #9
    Utente con Restrizioni Lv.1 In attesa della conferma e-mail L'avatar di clark
    Club
    M.I.G.
    Età
    36
    Iscritto il
    30 Apr 2007
    Messaggi
    1,169

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da carra
    da possessore di questo fucile (ho lqa versione di qualche anno fa) dico che è un gran fucile! il ris traballante è un difetto dei ca..
    io il problema del ris traballante l'ho risolto creando spessore (ho messo attak e carta igenica :d ) nella scalanatura che va nel ferma gusci.

    non so se mi sono fatto capire

    vabbè posterò una foto il prima possibile
    con questo motedo, se il vostro problema è quello, nn si muoverà piu di un milimetro

  10. #10
    Uccellaccio del malaugurio L'avatar di major_sheppard
    Club
    Snake War Group
    Età
    37
    Iscritto il
    30 May 2006
    Messaggi
    2,274

    Predefinito

    recensione aggiornata con calcolo del rof.

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

4

14

softairmania

www.guscio.it/army.php

undefined

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.