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Army R85A1 (SA80)

Arma standard dell’esercito di Sua Maestà britannica ha avuto un discreto successo tra i fan dello stile inglese e permette ottimi margini di miglioramento.

l’ASG è tutta in metallo, tranne le guancette anteriori, l’impugnatura, il poggiaguancia e il il terminale del calcio (queste ultime 2 sono in gomma morbida):



impugnare l’arma sembra scomodo, sia per il peso che chiaramente per la forma, ma una volta in mano il puntamento è rapido e istintivo, e il peso non si fa sentire più di tanto

Ora, andiamo di particolari:

-la finta camera di espulsione dei bossoli ballicchia e l’asta d’armamento sembra attaccata alla meno peggio, quindi basta stringerla bene o mettere un goccio di colla (lavoro fatto dall’expropetario)

per bloccare l’asta d’armamento in posizione arretrata bisogna giochicchiare con la levetta in basso a sinistra, una volta bloccata possiamo agire sulla crociera hop-up in plastica e monoblocco identica alla serie Colt;

-l’impugnatura anteriore è il vano che contiene le batterie mini o custom (io ho messo una 9.6 2500Mah a farfalla) e contiene un finto otturatore cromato;

nonostante abbia delle plastiche solide e ben fatte è male attaccata alla canna ed è quindi soggetta ha un pò di gioco, ma niente di che;

-La leva del selettore è un pò scomoda data la posizione, e quando si passa a colpo singolo perde i primi colpi perchè non fa bene contatto (non so se lo fa solo il mio o tutti )

-il maniglione e la tacca di mira anteriore sono ben fatte e rifinite in un metallo di qualità, ma risultano scomode poichè per levarle è necessario l’uso di un giravite piatto:

direi che è l’ora di aprirlo in 2

-l’apertura è a scorrimento, basta sfilare questo perno e tirare la parte superiore in avanti, mantendeo la presa su quella inferiore:

eccolo aperto:

particolare della canna con Hop-Up (quella in basso è quella di un M4 usata come paragone):

Canna monoblocco:

La guida per la crociera hop-up:

Scheda pregi e difetti:

Pro:
-Canna lunga;
-velocità di puntamento;
-bilanciato;
-caricatori capienti (COLT);
-GearBox con blocco aria estraibile come negli ICS;
-è un l85

Contro:
-Spistonamento dovuto all’effetto fresa provocato dal settoriale;
-è praticamente impossibile cambiare batteria senza svitare la vite che unisce il paramano;
-parte ingranaggi del GearBox parecchio difficile da “operare”;

Una volta sostituito il settoriale diventa (forse, in base a quanta fortuna avete) una signora ASG, con una raffica mostruosa, è lungo quanto un M4A1 ed ha la canna dell’M16, lo sconsiglio a un nubbio per la difficoltà di smontaggio.

Voto 6+

EDIT:
La modifica/cambio del settoriale non sembra funzionare con tutte le ASG di questa serie, alcuni hanno sistemato come da guida e usano una 11.1v senza spistonare, altri spistona dopo due raffiche, quindi Boh?!?!

 

Testo e foto di RobyBMW

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