fatti un giro da a&f
ciao a tutti,
sono nuovo e per la verità non praticante, anche se il mondo del softair mi affascina tantissimo. e' l'economia a far da deterrente
vengo subito al dunque.
sono alla ricerca di uno zaino che sostituisca quello attuale: un seven di oltre 10 anni (lo so, col softair non c'entra nulla).
come potrete immaginare è malconcio: il tessuto è strappato in più punti, le chiusure in plastica sono saltate. tutto questo perché oltre a portarci i libri, lo zaino lo uso ovunque: oltre che a scuola (e quindi mezzi pubblici), anche quando vado in bici, al mare sulla sabbia e sugli scogli, in montagna sulle rocce e nei boschi. spero di aver reso bene l'idea
sono due anni che ho in mente di cambiarlo, ma da un lato non giro spesso per negozi di sport, dall'altro cercando online trovo mille e più produttori che in più descrivono i loro prodotti come aventi materiali che non conosco. quindi non so neanche da che parte girarmi.
ecco perché sono qui: voglio comprare uno zaino resistente e duraturo, che possa fare almeno altri 10 anni, ma preferibilmente senza arrivare rovinato come quello attuale :d
penso che chi pratica softair chieda al proprio zaino prestazioni superiori alla norma, quindi questo mi sembra il luogo adatto.
ho letto e cercato tra vari thread in questo forum, ma fondamentalmente consigliavate l'uno o l'altro modello, spiegandone i pregi o i difetti, quasi sempre con spiegazioni basate su nomi tecnici che non conosco ^_^
a me servono quattro o cinque marche, poi mi curerò di scegliere il modello che mi sembra più adatto di persona.
premetto quindi che il softair non è tra i requisiti (in futuro si vedrà, ma ora ho altre necessità).
ecco quello che voglio dallo zaino:
- molto resistente a tagli, strappi, abrasioni, etc.
- strettamente rettangolare, dopotutto devo sempre portarci dentro i librie magari anche un portatile un giorno
- opzionalmente con qualche tasca esterna, ma solo se applicabile (anche se non mi è ancora chiaro come si attacchino)
- tra i 30 e i 40 litri (quello attuale è un bitasca, 15 quella principale, 10 la seconda, espandibile e non è un granché quando devo andare in vacanza)
- con lo schienale rigido (cosicché non si afflosci se è poco pieno)
- spallacci larghi e ben imbottiti
- non deve "crescere" sopra gli spallacci, ma deve essere a filo con la loro attaccatura superiore; al massimo va bene una maniglia
- schienale aerato, può giustificare una piccola maggiorazione nel budget
- in materiale impermeabile, anche se questo aspetto è barattabile con un coprizaino (e forse è anche meglio questa seconda soluzione, esperienze?), purché integrato e/o facilmente trasportabile (insomma che non porti via spazio dentro lo zaino, soprattutto dopo che è stato sotto l'acqua)
- finora è stato un vantaggio con quello attuale avere una tasca principale e una seconda espandibile: diciamo che non è fondamentale
ed ecco i requisiti collaterali:
- spesa tra i 100 e 120 euro, per superare tale soglia deve esserci una forte motivazione
- deve essere acquistabile o visionabile di persona, devo poterlo provare
- oltre ad escludere così qualsiasi sito di ecommerce estero (benché capisca di tagliar fuori molte possibilità), dovrebbero esserci venditori nel milanese, ma questo lo posso verificare io.
cerco appunto indicazioni di marche, ma se già conoscete qualche zaino in particolare che possa adattarsi al caso ben venga
spero di non stare chiedendo l'impossibile
grazie in anticipo
Ultima modifica di ospite101; 22/07/2008 a 00:44 Motivo: Aggiunto un altro requisito
fatti un giro da a&f

su quella cifra e dimensione
secondo me ottimi sono i prodotti della camelbak
come modello ti suggerisco su quel litraggio un
camelbak motherlode o un camelbak talon
con entrambi danno un ottima sacca da 3 litri
-Willy-
Se vuoi una garanzia, compra un tostapane.(+90 Feedback)
I like a good cigar...and a bad woman...
dimenticavo un requisito importante: lo zaino non deve "crescere" sopra gli spallacci, ma deve essere a filo con la loro attaccatura superiore. al massimo va bene una maniglia.
grazie dell'indicazionefatti un giro da a&f
cioè anche un 30 litri occorre una spesa di molto maggiore? di quanto parliamo all'incirca?su quella cifra e dimensione
dal sito camelbak leggo 35 e 30, rispettivamente. sempre che stiamo guardando gli stessi prodottiil motherlode dovrebbe essere sui 50 litri mentre il talon sui 60 se non sbaglio
dato l'uso che intendo farne il comparto idratazione non è importante, magari una soluzione come il camelbak urbanrover, con tasca laterale per la borraccia non sembra male.
marche come ferrino, defcon5 e kifaru, invece? le ho lette in qualche altro thread.
[edit]
aggiungerei anche uno schienale aerato tra i requisiti![]()
Ultima modifica di ospite101; 22/07/2008 a 00:43

il talon può diventare più grosso del motherlode mi sembra circa 42litri
su tutta la serie camelbak la sacca si può togliere (e quindi diventare un vero e proprio zaino)
i prodotti kifaru sono ottimi ma te li devi far fare su misura dalla kifaru stessa
e per un prodotto come quello che cerchi vai ben oltre i 120$
la defcon5 non tiene il confronto con i materiali della camelbak
i ferrino son buoni ma a differenza dei prodotti camelbak non sono prodotti destinati all'uso militare o per la caccia
quindi non trovi prodotti mimetici ma solo in tinta unita
gli zaini che ti ho elencato con circa 50€ e un po di pazienza li trovi senza grossa difficoltà(il motherlode sopratutto) su ebay
volendo
con lo stessa cifra ci prendi uno zaino ferrino vector in negozio
ma sono 2 prodotti ben diversi
con il ferrino ha solo un buono zaino
con un zaino camelbak hai un buono zaino,oltre a poterlo usare in gioco senza problemi e una vescica di ottima fattura
-Willy-
Se vuoi una garanzia, compra un tostapane.(+90 Feedback)
I like a good cigar...and a bad woman...
data la vocazione per lo più urbana / vacanziera, eviterei il vegetato (anche se potrebbe tornare utile per un'imboscata a qualche ausiliario della sosta ^_^); mi interessa la grande resistenza, poi sceglierei un tinta unita o un misto, ma su toni neri / scuri.i ferrino son buoni ma a differenza dei prodotti camelbak non sono prodotti destinati all'uso militare o per la caccia
quindi non trovi prodotti mimetici ma solo in tinta unita
ti ringrazio. trattandosi di uno acquisto "una volta per tutte" potrei spingermi anche un po' più in là con la spesa.gli zaini che ti ho elencato con circa 50€ e un po di pazienza li trovi senza grossa difficoltà(il motherlode sopratutto) su ebay
kifaru escludila a priori per il budget. ottimi, poc'altro da aggiungere, ma fuori dal tuo budget;
la defcon ok con il budget, ma il tuo seven è imho decisamente migliore.
ferrino o camelbak secondo me potrebbero essere scelte adatte alle tue esigenze... anche escursionistiche visto che, nel momento in cui ne avrai bisogno, potrai infilare la vescica ed usare il sistema di idratazione dei secondi mentre, se non ti serve, togli la vescica e finita là.
prova altrimenti a vedere i maxpedition che, secondo me, sono ottimi prodotti sia come soluzioni tecniche che come materiali: ho un versipack (il jumbo) e lo uso praticamente sempre in "urbano" (leggi ogni fottuto giorno) o per escursioni leggere e, a volte, anche per giocare. lo uso a scuola, dato che non ho bisogno di portarmi dietro chissà cosa, e via dicendo.. dovrò usarlo meno, prossimamente, dato che il 17" in arrivo non ci entra, ovviamente, ma quando non avrò bisogno del bestione ma mi basterà l'eee, quello continuerò ad usarlo.
il prezzo si aggira sui tuoi fondi - qualcosa in più o in meno a seconda del modello - ed hai una discreta varietà di scelte, tra zaini, monospalla ed altro.
se lo usi quotidianamente io potrei consigliarti un deuter o mammut, ne trovi anche a basso prezzo, però come materiali li trovo ottimi...e cosa fondamentale...sono comodissimi...
saluti
feldy

Segnalibri