PDA

Visualizza la versione completa : [RECENSIONE] H&K 417D by VFC / Umarex

isomarcus
21/11/2012, 15:39
Non ho trovato alcuna recensione sul nuovo gioiellino di casa VFC, il H&K 417 pertanto... eccola qui :)

L'ASG in questione è la replica dell'Heckler und Koch 417D (in pratica un 416 in calibro 7.62 NATO) in versione "Assaulter", cioè con canna da 12" - il 417 è disponibile anche in versione "recon" con canna da 16", o "sniper" con canna da 20". Nota personale, avrei preferito la replica della versione da 16" :) ma ci accontentiamo!

La replica arriva in una scatola completa di tutti i loghi originali Heckler & Koch, e il motto dell'azienda (No Compromise) che campeggia bello in grande: come vedremo, mai motto fu più azzeccato :D. Anche il caricatore aggiuntivo che ho preso è imballato in una busta coi loghi H&K. (in foto ho cancellato l'etichetta del negozio dal quale ho preso l'asg)

http://i.imgur.com/MT8V2.jpg

Partiamo proprio dal caricatore: E' un monofilare da 100 colpi (sono disponibili anche dei maggiorati da 500 colpi ma ho in previsione di prenderli più avanti, visto il costo...). E' tutto in polimero (come la controparte reale), con i loghi "H&K" e il munizionamento incisi. Molto leggero, buon feeling in mano grazie alle plastiche belle rugose, di sicuro effetto estetico grazie ai finti proiettili :D Non ho notato problemi di feeding (ci mancherebbe altro...)

http://i.imgur.com/BJ9yb.jpg
http://i.imgur.com/8rGl4.jpg

Apriamo la scatola del bimbo...

http://i.imgur.com/PPKO6.jpg

Ed eccolo qui! la dotazione nella scatola non è delle più ricche: troviamo solo ASG (ben fermata da cartone e polistirolo), caricatore standard (monofilare da 100 colpi) e manuale d'istruzioni in inglese - francese - tedesco - spagnolo.

http://i.imgur.com/iQMNy.jpg

La replica estratta dalla scatola, in tutto il suo splendore :)

http://i.imgur.com/r6K1T.jpg
http://i.imgur.com/5jLAk.jpg

Il primo impatto è spettacolare! L'ASG è eccezionale, fedele all'arma replicata, una volta imbracciata non si avverte il minimo gioco tra le varie parti: RIS, upper e lower receiver sembrano un unico blocco, il calcio scorre col giusto contrasto sul tubo e una volta bloccato in posizione è ben fermo. Il selettore scorre bene e si blocca nelle varie posizioni con un bel "click". Il caricatore si innesta bene nel magwell e non ha il minimo gioco, per estrarlo è necessario tirarlo con un po' di decisione.

Il peso (circa 4 Kg) contribuisce alla sensazione di realismo che si ha impugnando questo gioiello...

Esteticamente sono da notare la battle grip H&K, il selettore dedicato ed il calcio crane 417. Le tacche di mira sono quelle del 416D (purtroppo manca la flip-up anteriore opzionale da montare sul gas block). I loghi sono molto belli ma non sono fedeli al 100% : mancano i seriali sulla sinistra dell'upper receiver, mentre a destra del magwell i loghi non rispecchiano la controparte reale.

Il logo "HK" è presente anche sul finto otturatore!

http://i.imgur.com/bY5gA.jpg

http://i.imgur.com/OcKlg.jpg

Tutte le parti sono una gioia al tatto, le plastiche sono solide e rugose, la verniciatura è opaca ed uniforme, sembra resistente ma solo il tempo lo dirà :)

http://i.imgur.com/wkhTu.jpg

http://i.imgur.com/Uq5ue.jpg

Il Bolt Catch è funzionante: arretrando l'asta d'armamento questa si blocca a fine corsa così come il finto otturatore: in questo modo è possibile accedere comodamente all'hop-up. Al termine della regolazione, premendo il pulsante del bolt catch, il tutto (asta e finto otturatore) ritorna in posizione con un sonoro "clack". Orgasmico! :):)

Il bello di tutto il sistema bolt-catch è che non è necessario toccarlo per smontare l'asg: basta dividere upper e lower receiver (togliendo il classico perno davanti al magwell come in tutti i colt) e tutte le parti restano montate nella loro sede (bolt catch nel lower e asta d'armamento + finto otturatore nell'upper receiver)

http://i.imgur.com/6sdd9.jpg
http://i.imgur.com/ZCZIm.jpg

La batteria trova posto nel calcio: è possibile montare batterie da crane, oppure normali Li-Po da tubo nel foro centrale. Ci stanno comodamente sia 7.4 che 11.1

http://i.imgur.com/iQFy5.jpg

Il ROF già con Li-Po 7.4v è molto buono, purtroppo la replica è overjoule (110 m/s con 0.20) pertanto si rende necessario cambiare la molla. Sfortunatamente, anche se lo smontaggio è simile a quello dei colt, non sono ancora riuscito ad estrarre il gearbox dal lower receiver (purtroppo ci sono molte soluzioni dedicate, a partire dal gearbox versione 2.2...), pertanto la recensione temporaneamente si ferma qui :sad2:

Per ora c'è da dire che come estetica la replica vale tutti i (tanti) soldi che costa... è veramente una gioia impugnarla, solidissimo, materiali di qualità al tatto, parti mobili che scorrono senza il minimo problema... devo ancora trovargli la minima sbavatura!

Resta un po' di amarezza per il fatto che una replica di questa fascia di prezzo arrivi overjoule... per il resto, voto 9,5 / 10 (mezzo voto in meno per i loghi non fedeli al 100%!! :))

Aggiornerò la rece con la parte tecnica appena possibile.

Babbo
21/11/2012, 16:21
Complimenti per la recensione. Purtroppo non riesco proprio a farmelo piacere....resto fedele al 416....

------ Post aggiornato ------

Aspetto di vedere il GB...

isomarcus
21/11/2012, 16:51
Grazie! Beh alla fine è un 416 solo con dei caricatori più "cattivi" :D Secondo me nella versione da 16" avrebbe fatto un altro effetto... ma sarebbe stato esagerato come peso! già così è un bel bisonte da brandeggiare...

Per il GB spero veramente di metterci mano al più presto, sto cercando di reperire qualche diagramma di come è assemblato perchè non riesco a capire cosa lo tenga ancorato al lower receiver, dato che le spine sono tutte fasulle (a differenza del resto dei colt) e non c'è alcuna vite che lo ancòra al tubo del calcio...

regio
21/11/2012, 17:13
davvero un gran bello schioppo complimenti per la race rep+ per te in attesa anche io del gear

ste81
21/11/2012, 17:19
davvero una bella asg,ho avuto modo di visionarlo e confrontarlo con la controparte reale e devo dire che è replicato in maniera eccellente.
quello che ho avuto per le mani però era a pelo joule,0.98-99 costanti mai un tiro over,cronato con x-cortec e bb marui 0,20

CIUBE
21/11/2012, 18:03
Hai pm

gabri
22/11/2012, 17:34
Ciao, x smontare il GEAR box devi svitare il calcio e guardare sotto la piattina di metallo ci troverai una brugola del 2/2,5 che fissa il box.

..::Solid Snake::..
22/11/2012, 19:21
bella recensione, rep +!

la versione da 20'' verrà prodotta in edizione limitata da 350 pezzi sempre da VFC/Umarex ma visto il costo del tuo non oso immaginare quanto lo faranno pagare visto che sarà addirittura in edizione limitata.

PS: anche io sono un fan della versione da 16'' :D il tuo da 12'' è spettacolare ma non mi soddisfa al 100% lol :D

isomarcus
22/11/2012, 19:54
Ciao, x smontare il GEAR box devi svitare il calcio e guardare sotto la piattina di metallo ci troverai una brugola del 2/2,5 che fissa il box.

Grazie! in effetti me lo hanno segnalato, sto già provvedendo.... :D appena riesco a sistemarlo aggiorno la rece!

bella recensione, rep +!

la versione da 20'' verrà prodotta in edizione limitata da 350 pezzi sempre da VFC/Umarex ma visto il costo del tuo non oso immaginare quanto lo faranno pagare visto che sarà addirittura in edizione limitata.

PS: anche io sono un fan della versione da 16'' :D il tuo da 12'' è spettacolare ma non mi soddisfa al 100% lol :D

Grazie! Sì ecco, non tocchiamo il tasto "prezzo" va... sto ancora piangendo :cry3: Comunque di sicuro il 16" esteticamente avrebbe fatto un altro effetto... ma già questo è massiccio da maneggiare, figuriamoci il 16" con 3 chili di RIS davanti :-D

fcdlc
22/11/2012, 20:36
Se la filettatura e' sinistra , ci sono le prolunghe canna della madbull ....... Poi pazienza che l'Inner e' più corta , esteticamente puoi fartelo piacere ancor di più...... ;-)

22/11/2012, 21:36
be se si vuole solo allungare l'outer basterebbe la prolunga come dici tu... il "problema" è che se si vuol riprodurre fedelmente la versione da 16'' ci vorrebbe il RIS dedicato (che è più lungo rispetto a quello da 12'')

173500

@isomarcus: immagino lol anche perchè magari diventerebbe un tantino sbilanciato visto che il calcio non è poi così massiccio come il resto hehe però se "quelli veri" li fanno così e sono usati così, non vedo il perchè non ci si possa adattare :D

Wasp675
22/11/2012, 22:53
Guarda che sul sito H&K si vede chiaramente che i modelli con canna da 12" e 16" hanno lo stesso ris mentre la lunghezza di questo cambia solo nel modello da 20"!

http://www.heckler-koch.com/en/military/products/assault-rifles/hk417/hk417-16/technical-data.html

Comunque gran bella asg! Ho avuto modo di toccarla con mano e devo dire che è perfettamente al livello del mio vecchio 416 vfc , rimasto per anni una delle asg più ben fatte che si potevano trovare in circolazione! Solida, massiccia e curata in ogni dettaglio!

22/11/2012, 23:20
Guarda che sul sito H&K si vede chiaramente che i modelli con canna da 12" e 16" hanno lo stesso ris mentre la lunghezza di questo cambia solo nel modello da 20"!

http://www.heckler-koch.com/en/military/products/assault-rifles/hk417/hk417-16/technical-data.html

...

Si hai perfettamente ragione.
Qui però su word guns si vede che la versione da 16'' ha il ris "lungo"
http://world.guns.ru/assault/de/hk-417-e.html

Ne esisteranno 2 versioni da 16'' boh, ris normale e ris lungo :D

Cmq basta con l'OT e complimenti ancora per recensione e ASG ;)

isomarcus
22/11/2012, 23:23
Sì anch'io avevo visto foto del 16" sia col ris del 12" che col ris del 20"... in ogni caso ribadisco che già così è bello pesante e massiccio :-D meglio accontentarsi!

Wasp675
23/11/2012, 00:26
Tutto questo era semplicemente per dire che se vuoi montare una prolunga canna per portarla a 16" rimani comunque nel giusto anche senza cambiare ris!

bapax
23/11/2012, 15:07
bello, ma il calcio .... non mi piace!!!! ORRENDO!

Mai piaciuti!! quel tipo di calcio!

Weaver87
29/12/2012, 12:30
scusa una info dove l'hai preso? perchè io penso che il mio abbia qualche problema, cronografato con 0,20 mi da 0,43..:O...non è possibile...e ti giuro sono incazzato come un porco

Direi che hai problemi!! Dove lo hai preso?

isomarcus
29/12/2012, 13:10
non vorrei che abbiano forato lo spingipallino... Mi è capitato su un M4 della King Arms, sul quale avevano bucato lo spingipallino perchè dall'importatore arrivava già overjoule... infatti appena tolto dalla scatola mi faceva 0,5 - 0,6 joule, dopo neanche 1 caricatore si è sbriciolato lo spingipallino, messo uno nuovo guarder e il fucile mi usciva a 1,2 joule... cambiata la molla e da allora viaggia senza problemi! Il 417 cmq l'ho preso dal bannato italiano :)

- Maui
11/01/2013, 22:43
Ciao Isomarcus...io questo gioiellino l'ho appena comprato, in pratica babbo natale è arrivato armato quest'anno! :) volevo dirti che al Crono il mio mi da con BB .20 una media di 95 con un picco massimo di 98 m/s quindi ci sta al pelo! Cmq avrei una domanda se magari potete chiarirmi le idee...io sul mio vecchio M4 montavo le Lipo 7.4V da 1100 mha, e non è male la risposta che da il 417D con queste batterie peró leggendo il libretto di istruzioni la VFC indica chiaramente di usare solo batterie da 9.4V ...voi cosa ne pensate, vorrei avere una risposta prima di fare un acquisto inutile o sbagliato, purtroppo non ho trovato recensioni sulle batterie! :( ...ancora grazie e a presto!! ))))
Maui

black1995
11/01/2013, 23:05
anche io concordo, la versione da 16" sarebbe stata un qualcosa di veramente epico, ed anche la versione in cui rende di più insieme alla 20"!! la 12" lo imbruttisce di veramente troppo D:

isomarcus
18/01/2013, 19:12
@ Maui: Secondo me le 7.4 bastano e avanzano... con una 11.1 il mio sembra un dremel :D

cmq visto quanto pesa il 12", la versione con canna da 16" ci voleva un carrellino per portarsela dietro :p

Solid_Snake81
21/01/2013, 12:55
Sono riuscito ad accapparrarmene uno sabato scorso...pensate che nel negozio c'erano due ragazzini che una volta sentito che ne volevo acquistare uno hanno assistito all'unboxing e hanno sbavato alle prove di tiro...mi hanno commosso quando hanno detto che era la prima volta che ne vedevano uno dal vero,ed era così anche per me.Replica spettacolare,Domenica in game sotto una lieve pioggia(poi diventata battente)è stato eccezionale.Batteria da 7,4 Firefox Lipo,mai un singolo problema.
Complimenti a isomarcus per la recensione(che ho studiato a memoria prima di effettuare l'acquisto XD)!rep +!

Solo una domanda:per quanto riguarda i caricatori,che tasche da tattico dovrei usare?Ero abituato alle classiche tasche da caricatori M4 Colt...

-WALL-
24/01/2013, 17:39
@Nemesis: se ti interessa la mayflower produce un chest rig appositamente per i caricatori del 417. ;)

skordanos
25/01/2013, 02:43
ciao ragazzi!!! potrei chiedervi come si smonta il 417 fino ad arrivare alla sua canna interna per la sostituzione? secondo voi vale la pena sostituirla con una prometheus da 363mm anche se quella originale è da 365mm???

isomarcus
25/01/2013, 11:36
sfili il perno che sta davanti al magwell e separi l'upper dal lower receiver :) a questo punto puoi togliere l'inner barrel col suo gruppo hop up!

skordanos
28/01/2013, 17:36
ciao isomarcus scusa il ritardo della mia risposta, ma si sfila sempicemente tirandolo fuori con una pinza o gli va fatto qualcosa d'altro per sfilarlo?

forse ho capito, ho appena visto un forellino con una molla dentro che tiene spinto un pirolino dentro la testa del perno.. però non riesco a tenerlo fuori dalla sede nel perno per poterlo sfilare

isomarcus
11/02/2013, 12:10
sì se non ricordo male è di quelli col perno interno per evitare di toglierlo completamente, comunque io gli ho semplicemente dato un paio di martellate e si è sganciato! non ho fatto nulla di particolare

Io invece sto impazzendo col selettore, da quando l'ho rimontato non riesco più a farlo funzionare come prima.... se lo lascio troppo allentato non fa presa sulla piastra del selettore e gira a vuoto, inoltre mi va a grattare il guscio (che infatti si è già segnato :( ) oppure, se lo stringo troppo, diventa durissimo da muovere e comunque dopo una dozzina di utilizzi si allenta e torna nella prima condizione... è assurdo, veramente assurdo...

Dot
05/05/2013, 14:40
Ottimo prodotto: solido, bilanciato, robusto e non pesante come sembrerebbe. Premetto che ho sempre avuto rogne con i VFC (quake e hk416), ma questo è un gioiellino. Hanno fatto passi da gigante. L'hop-up fa il suo lavoro e con una canna di precisione montata si ha la sensazione di avere una marcia in piu' nel terreno di gioco. Unica nota dolente è la mancanza di selettore ambidestro. Acquisto obbligato per gli appassionati o per chi vuole passare ad una qualità elevata.

IlMurra
06/05/2013, 01:19
Splendida replica.. avvolte mi pento di aver comprato il 416 sempre della stessa mandata (calcio e grip ultimo modello) :), c'è da dire che spara da DIO

jackass1985
13/05/2013, 19:59
cosa devo fare per mettere su un calcio ctr su un 417???

RiKo71
17/05/2013, 16:55
ciao ragazzi, qualcuno sa dove reperire una guida per lo smontaggio del gb v2.2 di questa asg? solo per capire come è fatto...

black1995
09/12/2013, 16:30
dopo tutto questo tempo qualcuno h a dei feedback su questo fucile e dei consigli per chi vuole acquistarlo?

arghles
09/12/2013, 18:36
mi sa sulla recensione che c'e in un altro forum ci sta lo smontaggio completo,io ce l'ho da poco se uno non c'ha problemi con il peso della replica che non e indifferente essendo un po sbilanciato sul frontale,come meccanica,fattura e affidabilita e un ottimo fucile pero secondo me piu indicato nelle partite tranquille e non a quelle impegnative.

Io preferisco la nuova versione con ris più lungo e dotato di valigia

isomarcus
09/12/2013, 22:41
dopo tutto questo tempo qualcuno h a dei feedback su questo fucile e dei consigli per chi vuole acquistarlo?

Purtroppo l'ho usato molto poco anche a causa del fatto che il mio è ancora privo di cinghia (non sono mai riuscito a smontare il tubo del calcio per montare un anello... qualcuno sa se serve una chiave particolare??)

Per il resto, difficile trovare di meglio dal punto di vista estetico (vorrei ben vedere, visto il prezzo!)... se ci si abitua al peso è veramente una gioia da portarsi appresso ;)

black1995
10/12/2013, 10:58
Purtroppo l'ho usato molto poco anche a causa del fatto che il mio è ancora privo di cinghia (non sono mai riuscito a smontare il tubo del calcio per montare un anello... qualcuno sa se serve una chiave particolare??)

Per il resto, difficile trovare di meglio dal punto di vista estetico (vorrei ben vedere, visto il prezzo!)... se ci si abitua al peso è veramente una gioia da portarsi appresso ;)
per smontare non c'è problema, faccio il meccanico in un negozio qui a genova :D peso idem, faccio le 24h con la minimi!

Blade
10/12/2013, 11:31
comperato ad agosto dello scorso anno, l'ho usato molto, tiro preciso, raffica buona, caricatori maggiorati buoni, pescano quasi tutti i bb(ne avanzano una 20ina circa) i monofilari da 100 non sempre perfetti, a volte devo capovolgere l'asg sparare qualche pallino altrimenti non pesca.
l'unico problema che ho avuto, usando la cinghia sul tubo tramite l'aggancio in cordura, dopo qualche utilizzo mi si è crepato il lower receiver, andando poi ad avere uno spazio che non dovrebbe esserci fra lower ed upper.
tramite il negoziante dove l'ho acquistato, è stato mandato alla vfc(in Danimarca) e mi è stato sostituito con uno nuovo, ovviamente non vi ho più usato la cinghia, ma è difficile lasciare a casa un'asg così precisa.
spero d'esserti stato d'aiuto ciao!

arghles
10/12/2013, 15:40
ciao blade guarda che l'anello reggicinghia lo trovi comunque io uso una cinghia a 2 punti della blueforcegear come quella in foto e fino a mo non ho avuto problemi

232481232482

Blade
10/12/2013, 21:21
ciao blade guarda che l'anello reggicinghia lo trovi comunque io uso una cinghia a 2 punti della blueforcegear come quella in foto e fino a mo non ho avuto problemi

232481232482

l'ho visto da wgc se non erro, mah probabilmente ho avuto un modello sfigato io, diciamo che preferisco non rischiare, e poi sono 1,88 x 110kg il peso non è troppo un problema :D

black1995
25/12/2013, 17:05
Fucile preso, in attesa di testarlo in campo domenica ( ha il bollino verde sotto sapete la potenza relativa ad esso?) Ho sostituito il pressore con uno ad H e tira 5 metri in più confronto l' originale, il cronografo lo posso avere solo domenica ma mi puzza leggermente di over purtroppo dato che tira meglio dello sre marui che avevo e quanto quello a gas (settato a 0,8 con l' npas)

Inviato dal mio XT910 utilizzando Tapatalk

IddoCop
29/01/2014, 21:22
Be con la lettura e la presentazione di questo modello, mi sono proprio convinto di acquistarlo. Però la mia scelta è sul modello HK 416D. :)

LA VOLPE
18/03/2014, 20:12
pure io sono acquistato oggi.... misurato esce tra i 93-96 M/s ho notato solamente che fischia un po rispetto il 416....

killallbad
19/03/2014, 17:31
Salve
Posseggo sia il modello con ris corto ( credo sia il ris da 12 ) sia quello in versione limitata con ris da 20. Tutti e due escono con una potenza compresa tra i 0,86-0,88 Joule. Ho cambiato le canne con 2 action army da 6.01 e la potenza si è assestata sui +/- 0.97.
Per tutte e due le versioni ( le canne sono rispettivamente da 340 mm e 509 mm ) il cilindro è forato a 3/4. Quindi i GB sono intercambiabili ( probabile sia una scelta commerciale ). Cmq per estrarre il GB dal lower non serve allentare il calcio per ruotare la piastrina per accedere al perno a brugola, hanno fatto un forellino sulla piastrina in corrispondenza della testa brugola in cui la chiave entra tranquillamente.
Saluti
p.s. è veramente una gran bella replica.

LA VOLPE
21/03/2014, 12:20
raga una domanda chi mi sa dare le misure della outbarrel del 417 lunghezza complessiva e lunghezza filettatura ( magari abbinata a una foto ) ??? vi dico questo perche' nel mio non l' ho trovata.... stava solo lo spegnifiamma avvitato stile cqb con la canna interna bella in vista... al momento ho adottato una canna interna da 300mm ma volevo slanciare il frontale usando la piccola prolunga.... REP + per chi mi fornisce le misure...

http://bayimg.com/MAmcNaaFg

Ottimo prodotto: solido, bilanciato, robusto e non pesante come sembrerebbe. Premetto che ho sempre avuto rogne con i VFC (quake e hk416), ma questo è un gioiellino. Hanno fatto passi da gigante. L'hop-up fa il suo lavoro e con una canna di precisione montata si ha la sensazione di avere una marcia in piu' nel terreno di gioco. Unica nota dolente è la mancanza di selettore ambidestro. Acquisto obbligato per gli appassionati o per chi vuole passare ad una qualità elevata.

vabbe di bilanciato e poco pesante ha ben poco.... un fucile e' bilanciato quando impugnato con il braccio forte rimane perfettamente allineato al tiratore... poi parliamo sempre di 3,5 kg che non sono pochi per un fucile giocattolo....

LA VOLPE
22/03/2014, 14:52
Non tutti insieme a rispondere ;-)

LA VOLPE
27/03/2014, 13:30
TUTTI deceduti i possessori di 417..... altra domanda da 1000€ come si smontano i caricatori maggiorati ??? onde evitare di romperli visto il costo e la difficile reperibilità come arrivo all' interno ?

black1995
27/03/2014, 16:53
TUTTI deceduti i possessori di 417..... altra domanda da 1000€ come si smontano i caricatori maggiorati ??? onde evitare di romperli visto il costo e la difficile reperibilità come arrivo all' interno ?
scusa ma non guardo spesso le recensioni ^^ comunque la lunghezza della prolunga a partire dal gas block fino ad inizio spegnifiamma è di 3,8cm, per i maggiorati non so risponderti! hai qualche problema di pescaggio?

LA VOLPE
27/03/2014, 17:39
ripeto mi servirebbe sapere la lunghezza totale della prolunga perche' devo farla realizzare da un tornitore... quindi lunghezza totale e la parte filettata, dai raga non penso di chiedere una cosa difficile....
per quanto rigguarda i caricatori no nessun problema ma siccome ho notato che non ci sono brugole esterne, mi chiedevo come si smontasse anche perche' arriverà il giorno di dovergli fare manutenzione.

black1995
06/04/2014, 19:55
ripeto mi servirebbe sapere la lunghezza totale della prolunga perche' devo farla realizzare da un tornitore... quindi lunghezza totale e la parte filettata, dai raga non penso di chiedere una cosa difficile....
per quanto rigguarda i caricatori no nessun problema ma siccome ho notato che non ci sono brugole esterne, mi chiedevo come si smontasse anche perche' arriverà il giorno di dovergli fare manutenzione.
per smontare i caricatori è molto semplice (trovato il modo adesso) in fondo hanno la chiusura, basta alzare abbastanza con un cacciavite piatto la parte anteriore per poi sfilare il pezzo di plastica, poi le viti sono nascoste dove ci sono i proiettili