Visualizza la versione completa : [Recensione] Black Hawk DOAV System
Red Bull
06/06/2006, 14:48
mi scuso in anticipo per le foto esigue ma non ce l'ho più sottomano da fotografare più accuratamente... :cry3:
il doav (delta operator assault vest) system è un tactical vest prodotto inizialmente dalla eagle diversi anni or sono e successivamente (con più fortuna aggiungo io) replicato dalla black hawk, precursore del moderno e più conosciuto doav strike, base vest con sistema molle per le tasche.
come dice il nome stesso, è studiato per gli operatori della delta force e impiegato per le pattuglie a medio/lungo raggio essendo dotato di una ragguardevole capacità di carico.
caratteristiche principali del vest sono i 2 butt pack removibili e le tasche porta caricatori predisposte anche per i caricatori del kalashnikov.
veniamo al dettaglio delle tasche presenti e dei particolari del vest:
la base del vest è interamente in rete di cordura a maglie romboidali, quindi molto resistente ma allo stesso tempo traspirante e morbido, non rigido come lo strike.
il vest è composto da 3 parti, schienale + 2 parti frontali, quindi interamente regolabile, ma va precisato che non si adatta a corporature esili o ad altezze inferiori a 175 cm, pena l'impossibilità di piegarsi sulle ginocchia.
il vest nella parte terminale bassa risulta molto largo e il cinturone risulta scelta obbligata.
lo schienale si aggancia alle 2 parti frontali tramite velcro e 2 fastex per spalla e con 3 cinghie per parte sui fianchi; le 2 parti frontali si chiudono con zip e 2 fastex.
sono presenti gli agganci per il cinturone, la maniglia per il trasporto della persona e il pad di gomma su entrambe le spalle per appoggiare il calcio del fucile.
tasche:
tasca interna nello schienale per sistema di idratazione fino a 3 litri (100oz)
nella parte interna del vest ci sono 2 tasche portamappa (1 per parte) con chiusura a strappo.
i 2 butt pack sono molto capienti e regolabili nella chiusura per far sì che anche se riempiti parzialmente il contenuto non balli fastidiosamente. la chiusura è a strappo più 2 fastex per butt pack, si agganciano al vest tramite 4 fastex regolabili in altezza per ogni butt pack, 2 alti e 2 bassi.
frontalmente troviamo nella parte alta 2 tasche porta granata sulla spalla sx e 1 tasca porta granata + 1 tasca medica/utility sulla spalla dx; tutte con chiusura a strappo.
nella parte frontale bassa si trovano 4 tasche porta caricatori, 2 per parte, che contengono ognuna 3 caricatori colt (con o senza magpull) o 2 caricatori g36, g3 o ak, per un totale di ben 12 caricatori colt oppure 8 di altri tipi!!!
le tasche si chiudono con velcro e sono dotate di chiusura a "cappuccio" che non lascia spazi liberi laterali rendendole adatte anche alla funzione di utility per piccoli oggetti; sono divise internamente in modo da contenere 2 caricatori colt nella parte più vicina al corpo e 1 caricatore nell'altro vano più esterno.
la parte che contiene i 2 caricatori viene fermata da un fastex che evita il muoversi dei caricatori quando si estrae il caricatore presente nel vano più esterno lasciandolo vuoto.
attaccate alle 2 tasche porta caricatori centrali, sul lato che guarda verso l'interno, ci sono 2 tasche (1 per parte) porta torcia, leatherman o simili.
per finire ci sono 1 tasca utility per ogni fianco molto capiente, chiusa con velcro e fastex e, come per i butt pack, regolabile nella compressione per evitare sballottamenti degli oggetti al suo interno.
disponibile nei colori woodland, black, desert tan e rarissimo esiste anche in olive drab.
il listino parlava di 300 dollari... ma adesso, trattandosi di un modello un pò vecchiotto, siamo scesi intorno ai 150 dollari!!!
se considerate che la replica si trova a 150 euro...
eccovi un pò di foto:
http://i21.photobucket.com/albums/b279/federicopretolani/img_1231.jpg
http://i21.photobucket.com/albums/b279/federicopretolani/img_1232.jpg
indossato, per rendervi meglio conto di cosa stiamo parlando:
http://i21.photobucket.com/albums/b279/federicopretolani/img_1469.jpg
http://i21.photobucket.com/albums/b279/federicopretolani/operazione_valentina_-_cireglio_28p.jpg
ottimo red! :ok:
se riesci a fare in seguito altre foto puoi sempre integrare....
ottimo lavoro...è sempre stato un vest che ho tenuto in seria considerazione per l'acquisto....peccato per le colorazioni.....essendo un strenuo sostenitore dell'od
red quand'è che ci fai una bella recensione del soe???
Red Bull
08/06/2006, 22:52
red quand'è che ci fai una bella recensione del soe???
a te che servirebbe... già ce l'hai!!! :d
cmq è già in programma, aspettavo giusto di prendere una utility laterale e le upper utility in modo da avere un vest completo.
:wink2:
fà sempre piacere sentire il parere di un'altra persona!! :d
vediamo chi fà prima visto che io sono in attesa della fondina e di una upper utility!! :d
cya!
volevo fare alcune domande:
questo tattico consente con i due butt pack di portarsi dietro il necessario per una 24h senza doversi portare anche lo zaino?
e' un modello che producono ancora oppure è stato sostituito?
si è parlato anche di una replica a 150€, ma è valido ugualmente oppure è meglio acquistare l'originale bh?
per ultimo volevo chiedere dove è possibile acquistare l'articolo sia bh che replica.
scusate le mille domande e vi ringrazio anticipatamente se vorrete aiutarmi.
saluti....
Red Bull
20/10/2006, 11:45
volevo fare alcune domande:
questo tattico consente con i due butt pack di portarsi dietro il necessario per una 24h senza doversi portare anche lo zaino?
sì, tranquillamente... al limite nei periodi più freddi alcune cose le fissi fuori dai butt pack, che cmq con le cinghie di compressione raddoppi quasi la loro capacità di carico.
e' un modello che producono ancora oppure è stato sostituito?
non lo producono più in favore della sua versione modulare, lo strike
si è parlato anche di una replica a 150€, ma è valido ugualmente oppure è meglio acquistare l'originale bh?
se consideri che la bhi lo vende a 150 dollari fino ad esaurimento la risposta viene da sé...
per ultimo volevo chiedere dove è possibile acquistare l'articolo sia bh che replica.
la replica si trova di diverse marche, sia a san marino che in diversi negozi online esteri, l'originale direttamente alla bhi se vuoi pagarlo quella cifra oppure in altri siti esteri di equipment
saluti
ciao!!!
sul sito di saddafà ho trovato questo tattico della guarder che mi sembra la replica o sbaglio?
http://www.safarasoftair.com/images/gt-v04-01[1].jpg
qual'è il sito della bhi dove vedere la nuova versione del doav e cioè lo strike?
ho trovato l'originale qui http://www.madmaxco.com/cat060_p2.htm
so che sto abusando della tua disponibilità e di questo mi scuso. :oops:
mille grazie. :)
Red Bull
20/10/2006, 12:25
non abusi di niente... piantala coi ringraziamenti!!! :d
se è guarder è per forza una replica... il doav originale è della black hawk e c'è un modello molto più datato identico prodotto dalla eagle.
sul sito della black hawk vedi entrambi i modelli, sia il system (questo qua) che lo strike (il modulare).
black hawk industries (www.blackhawkindustries.com)
i prezzi del sito che hai segnalato sono improponibili... esageratamente alti.
esiste un negozio italiano online italiano o europeo che venda il doav ad un prezzo più ragionevole oppure bisogna per forza prenderlo in america?
questo tattico mi piace proprio ed è da tempo che sto cercando un tattico adatto alla mia situazione che mi vede in procinto di iniziare a partecipare alle 24h. questo mi sembra proprio fatto al caso, che ne pensi?
Red Bull
20/10/2006, 12:53
ne penso bene... ma in italia i prezzi sono alle stelle... e siccome la bhi è statunitense se lo vuoi pagare cifre ragionevoli devi per forza di cose guardare là...
IenaPlinskin
20/10/2006, 12:59
adesso che la bh l'ha messo in superofferta con 200 € circa lo prendi direttamente da loro pagando ss ed eventuali dazi!
altrimenti segui quest'asta:
http://cgi.ebay.com/blackhawk-tactical-assault-vest-d-o-a-v-doav-complete_w0qqitemz220037713497qqihz012qqcategoryz3 6071qqsspagenamezwdvwqqrdz1qqcmdzviewitem#ebayphot ohosting
e paghi tranquillo tranquillo con paypal!
mandando una mail prima della fine dell'asta sai le ss e se te lo manda come "gift" (dono) non dovresti (non dovresti) pagare altri dazi in italia! :d
IenaPlinskin
20/10/2006, 13:00
altrimenti prova a pmmare falco... qualche mese fa ne vendeva uno... non so se ci sia riuscito o se gli sia rimasto in casa!! 8)
grazie per la dritta ho già contattato falco.
volevo chiedere un'ultima cosa, le tasche anteriori sono staccabili come i butt pack posteriori o sono fisse?
IenaPlinskin
20/10/2006, 17:11
fisse! :wink2:
Red Bull
20/10/2006, 17:12
grazie per la dritta ho già contattato falco.
volevo chiedere un'ultima cosa, le tasche anteriori sono staccabili come i butt pack posteriori o sono fisse?
le tasche sono tutte fisse... solo i butt pack sono removibili.
e' un peccato....
gli zainetti posteriori sono utilizzabili anche con altri tattici bh?
Red Bull
20/10/2006, 17:29
non vedo quale sia il problema... sono tasche molto capienti e avendo una patella di chiusura a "cappuccio" possono egregiamente fungere anche da utility.
i butt pack non sono compatibili con nessun altro tattico bh, a meno che non ti procuri dei fastex femmina che attaccherai allo schienale degli altri tattici con cui vorrai utilizzare i butt pack.
il mio problema è che a vedere dalle foto il tattico, sopratutto nella parte frontale è si molto capiente ma allo stesso tempo molto ingombrante e che quindi mi limiti enormemente nei movimenti durante i combat.
ho visto su bhi che ci sono anche altri tattici, tipo gli omega, che frontalmente sono molto meno ingombranti ed hanno cmq tasche sufficentemente capienti per ospitare il necessario tipo gps, pallini, radio, barrette energ., caricatori. l'unica cosa è che non hanno sulla schiena dei butt pack come il doav e non so se ci sono zainetti simili che si possano attaccare ad essi avendo lo stesso risultato. in pratica vorrei creare un tattico che sia una via di mezzo.
Red Bull
20/10/2006, 17:45
le tasche degli omega contengono 2 caricatori m4 o 1 tipo g3, non gli ak.
le tasche del doav contengono 3 car m4 e 2 car g3 o ak.
se però preferisci cmq l'omega dietro puoi attaccarci 2 butt pack con le clip alice/malice... non è impossibile.
IenaPlinskin
20/10/2006, 17:51
il doav ha una capacità di carico eccessiva per le partite domenicali, ma è ottimo per stivare tutto l'equipaggiamento necessario per affrontare una 24h...
se pensi di avere meno roba da portare dietro ti conviene valutare l'acquisto di un pettorale da abbinare ad uno zaino...
per le partitelle usi solo il pettorale, per le 24h ti porti il materiale nello zaino, e puoi anche decidere di lasciarlo da qualche parte imboscato se nn ti serve tutto quanto (magari durante gli assalti agli obj!)...
per le domenicali non avrei problemi in quanto utilizzo un sudafricano che mi è più che sufficente.
quello che mi fa pensare sono infatti le 24h dove ho utilizzato lo zaino ma vorrei cercare di portarmi dietro il giusto indispensabile e il doav mi sembra molto adatto anche se ho, come già detto, il timore che sia troppo ingombrante ecco perchè mi è passato per la testa l'omega.
come pettorale cosa mi consiglieresti?
non vi ho detto che come arma ho un g36 con 2 caricatori in tutto.
GucciGear
20/10/2006, 18:24
doav rocks! :rock:
http://i60.photobucket.com/albums/h28/ale223/kilo-doav3.jpg
http://i60.photobucket.com/albums/h28/ale223/kilo-doav2.jpg
http://i60.photobucket.com/albums/h28/ale223/kilo-doav.jpg
Red Bull
20/10/2006, 18:31
per le domenicali non avrei problemi in quanto utilizzo un sudafricano che mi è più che sufficente.
quello che mi fa pensare sono infatti le 24h dove ho utilizzato lo zaino ma vorrei cercare di portarmi dietro il giusto indispensabile e il doav mi sembra molto adatto anche se ho, come già detto, il timore che sia troppo ingombrante ecco perchè mi è passato per la testa l'omega.
come pettorale cosa mi consiglieresti?
non vi ho detto che come arma ho un g36 con 2 caricatori in tutto.
vuoi una cosa impossibile: avere capacità di carico senza ingombro.
visto che le cose ridurle di dimensioni non puoi, non devi giocare sull'ingombro ma puoi invece variare la disposizione in modo da renderti più agevole il trasporto.
con un omega saresti costretto a mettere 1 solo car per tasca.
quindi ti restano 2 tasche piccole come utility. (senza contare le tasche superiori...)
il doav tiene 2 car g36 per tasca, quindi avresti libere 3 tasche porta car belle capienti e 2 utility laterali enormi.
senza contare che un butt pack attaccato all'omega non si toglie con così tanata rapidità come i butt pack del doav, le clip alice/malice non ce la fai a sganciarle senza toglierti il vest a differenza dei fastex del doav.
lo zaino invece non è così agevole come i butt pack in quanto devi combinare spallacci del tattico e spallacci dello zaino... o hai 40 cm dal collo alla fine della spalla e quindi zero problemi... :d
edit: gucci... mi sa che me lo ricompro pure io... :d
grazie redbull sei stato chiarissimo ed hai fugato ogni mio dubbio. effettivamente è meglio avere il buut pack piuttosto dello zaino che l'ho utilizzato una volta e non vedevo l'ora di toglierlo dopo 5 minuti.
la capacità dei butt pack è quasi uguale allo zaino e ci metterei abbigliamento e cibo e le tasche anteriori mi permetterebbero di sistemare le cose di prima necessità.
grazie mille a tutti e se avete altre foto da farmi vedere del doav in azione postatele....grazie :d
potrei avere dei problemi di vestibilità prendendo questo tattico per me che sono alto 1.75 e paso circa 71kg? come torace non sono molto grosso...
Red Bull
23/10/2006, 16:43
potrei avere dei problemi di vestibilità prendendo questo tattico per me che sono alto 1.75 e paso circa 71kg? come torace non sono molto grosso...
no, a patto di fissare un cinturone agli appositti passanti in fondo al vest.
paranoia
14/10/2007, 19:32
scusate se uppo questo vecchio post, ma io l'ho appena comprato in od su geronimo.it.
e' semplicemente spettacolare, volevo fargli una recensione, ma vedo che c'e' già ^_^
poi in caso faccio foto e le metto qui.
Red Bull
15/10/2007, 10:32
scusate se uppo questo vecchio post, ma io l'ho appena comprato in od su geronimo.it.
non esiste in od, o meglio, esiste ma la produzione è "discontinued"... mooooolto probabile che tu abbia acquistato una replica.
soprattutto visto il negozio... ;-)
paranoia
15/10/2007, 12:12
ovviamente è una replica, però è di ottima fattura, cordura 600 den, l'ho pagato 100 euro, ma lo trovo veramente ottimo.
Red Bull
15/10/2007, 12:21
ovviamente è una replica, però è di ottima fattura, cordura 600 den, l'ho pagato 100 euro, ma lo trovo veramente ottimo.
ehm... sai che l'originale adesso l'avresti trovato a poco di più? circa 150 euro...
paranoia
15/10/2007, 12:25
ma non era od, e poi non faccio molto caso se una cosa è originale o meno, l'importante è che funzioni.
l'importante è che funzioni.
tutta li la differenza ;-)
paranoia
15/10/2007, 20:48
dunque, se ho ben inteso la tua ironia, intendi dire che la fattura possa risultare di gran lunga inferiore ad un prodotto autentico. ritengo vano iniziare una diatriba su questo assunto. darò al tempo la replica più acconcia.
Red Bull
15/10/2007, 21:48
beh, parlano i fatti.
io non sono un fan dell' "originale". in più di una occasione mi sono battuto per il contrario.
ma visto che ho toccato con mano il doav originale e la replica posso dirti a ragion veduta che:
la replica ha gli spallacci così larghi che devi essere john ceena perché non ti arrechino fastidio;
cuciture approssimative (nota dolente di quasi tutte le repliche e anche di alcune case rinomate);
rigidità assurda, ti parrà di esere un uomo sandwich pubblicitario;
colori tanto brillanti, troppo. niente a che vedere con l'od opaco e scuro, molto meno visibile.
non mi viene a mente altro, ma fidati... non sono piccolezze o stupidi capricci. vale il detto "chi più spende meno spende"
ciao!
paranoia
15/10/2007, 22:15
guarda, io lo uso già da un po e:
problemi con gli spallaci non ne ho, cioè mi toccano il collo, ma non mi fanno fastidio.
le cuciture mi sembrano fatte bene
è molto morbido non lo sento affatto rigidio, piuttosto direi che è molto pesante.
l'od è opaco e scuro.
comunque faccio foto domattina e posto ^_^