PDA

Visualizza la versione completa : [MINI-RECENSIONE] Wasatch hsgi

cicciobenza
26/04/2006, 15:32
eccomi qua... dopo qualche mesetto passato ad usare e configurare il mio wasatch mi sento pronto per una bella recensione.

il prodotto è ampiamente conosciuto e mi pare che molti sul forum lo abbiano.

attualmente posseggo sia la versione denominata kaki che la versione denominata od entrambe originali della high speed gear.

inizio col dire che essendo un plate carrier differenzia un po' da un chest rig.
il tattico più vicino a questo come tipologia e forma sono :
- eagle industries plate carrier with cummerbund
- so tech callahan convertible plate carrier version 3, hellcat version
- so tech callahan convertible plate carrier version 3, tomcat version
- blackhawk strike commando recon vest (anche se non è un plate carrier)

qualita' costruttiva
indubbiamente è la più bella e resistente cordura che ho mai avuto modo di toccare... di molto superiore anche a quella usata per i prodotti tecnici motociclistici. restistente e allo stesso tempo morbida al punto giusto. le cuciture le ho trovate molto resistenti (anche se in alcuni punti si trovano ancora i segni di pennarello delle cuciture). il prodotto viene assemblato e prodotto a mano in america. non vi sono imperfezioni.
il mio modello kaki è stato sottoposto ad una impermeabilizzazione a base di silicone spry (fatta da me) ed è stato bistrattato in ogni modo... strisciando per terra, lavandolo in lavatrice, sotto la pioggia... nel fango.. caricato alla morte, nei rovi, strisciato sugli alberi. non ha mai dato sengi di cedimento ne di essersi rovinato. dopo qualche mese di uso le tasche integrate non hanno perso la loro elasticità e forma, il velcro non ha perso la sua resistenza, i fastex, di ottima qualità, sono ancora perfetti e così tutte le parti in plastica. i ganci molle sono stati maltrattai con le malice clip , subendo ripetuti cambiamenti di configurazione senza mai scucirsi o mollarsi.

configurabilita', adattabilita'
come tutti i membri di questa famiglia, anche il wasatch, è difficile da sistemare per il proprio corpo... può essere un difetto all'inizio ma questo si tramuta in una perfetta aderenza.
le possibilità di regolazione sono 2 per gli spallacci e 2 per la cintura... questo permette di regolarne l'altezza sul torace e la larghezza in vita.
essendo un plate carrier va ovviamente portato molto alto poichè le piastre devono proteggere il torace e non la pancia.
ovviamente senza le piastre sapi inserite, il tattico è morbido e aderente è può creare delle grinze piegandosi o muovendosi, inserendo le sapi (o anche solo quella frontale) le cose cambiano ma ovviamente il comfort generale cala a favore di una rigidità maggiore e di una migliore distribuzione del carico.
entrambi i miei wasatch sono dotati di imbottitura per gli spallacci (da acquistare sepratamente) che dona notevole comfort durante l'uso ed una ulteriore regolazione della loro posizione. permettono inoltre di bloccare la fettuccia in eccesso delle bretelle senza doverla tagliare o legare.

faccio presente che esiste anche la possibilità di rimuovere la plate posteriore per montare il tattico come un chest rig... anche in questa configurazione risulta comodo ma si perde l'ampia base molle posteriore. (la rimozione è utile per usare uno zaino per esempio).

infine essendo una ampia base molle (frontale e posteriore) permette di montare una ampia quantità di tasche e accessori.

completezza
la soluzione di hsgi che integra sul wasatch ben 6 tasche doppie per caricatori (tipicamente colt) permette di avere un ottimo compromesso di completezza. nelle tasche è possibile inserire delle fettucce di velcro per regolarne altezza e chiusura. io riesco tranquillamente a farci stare due caricatori colt 300bb dotati di magpul per l'estrazione e riesco a chiudere le tasche perfettamente. sono inoltre presenti alle estremità due tasche dotate di elastico ideali per contenere la radio.
inoltre nella parte interna ci sono delle ottime tasche sottili per conenere documenti, portafoglio e cartine. inoltre la tasca posteriore se non si usa la sapi replica può essere direttamente usata per il camelback o come mini zainetto.

impressioni d'uso
a me piace molto, ma questo è un giudizio personale. mi trovo molto bene in gioco.

attualmente il mio kaki è configurato come segue:
- saf admin panel hsgi [montato in pieno petto spostato a destra]
- tasca doppia 9mm hsgi [montata sul petto spostata a sinistra]
- tasca doppia grenade [montata a sinistra sulla parte bassa]
- tasca rolly polly maxpedition [montata sulla parte sinistra bassa]
- tasca mini eod emdom [montata a destra]
- hydratation carrier hsgi [montata posteriormente]

con questa configurazione ho giocato le domeniche classiche più qualche domenica lunga...

la versione od monta:

- saf admin panel hsgi [montato in pieno petto spostato a destra]
- tasca doppia 9mm hsgi [montata sul petto spostata a sinistra]
- tasca doppia grenade [montata a sinistra sulla parte bassa]
- tasca rolly polly maxpedition [montata sulla parte sinistra bassa]
- tasca tag per m249 [montata centralmente in basso]
- tasca tag mini verticale [montata a destra in basso]
- tasca surefire tag [montata al centro in basso]
- tasca singola per strobo hsgi [montata al centro in basso]
- hydratation carrier hsgi [montata posteriormente]
- tasca bh grande [montata posteriormente]
- tasca tag orizzontale piccola [montata posteriormente]

pensata per un uso più prolungato sul campo.

nel complesso anche caricando molto il tattico, risulta ottimamente distribuito sul corpo, una volta bloccato le cinghie non tendono ad allentarsi e resta sempre nella stessa posizione.
ovviamente il peso anteriore dei caricatori va compensato posteriormente con una sacca camel.
l'ingombro complessivo non è eccessivo anche se installando la camel posteriore e aggiungendo varie tasche si arriva all'ingombro di uno zaino (con la stessa capienza). lateralmente non ci sono impacci e anche la posizione di mira risulta comoda.. l'arma appoggiata frontalmente può dare qualche impaccio se si è molto cairchi ma basta fare l'abitudine ad averlo addosso. gli spallacci prenstano inoltre dei comodi anelli che posso essere usati per agganciarvi l'arma.
strisciando a terra si paga un po' l'ingombro forntale (cosa del tutto normale però per un tattico), appoggiati di lato si sta comodi così come accovaciati od in ogni posizione non si risente del tattico.

anche le tasche hsgi sono a mio avviso di ottima qualità, presentano la doppia chiusura fastex/velcro e sono ampiamente regolabili.

insomma un ottimo prodotto che vale ampiamente il suo prezzo che non ha nulla a che vedere come qualità alle altre case produttrici di accessori real, prima fra tutte la bh.

a breve invierò qualche foto dei vari setup.

SwisströM
26/04/2006, 15:41
ottima recensione, mancano solo le foto :)

Rick
26/04/2006, 15:59
mitico cicciobenza!

lo sposto nella sezione "recensioni".

non dimenticarti di aggiungere le foto...

GucciGear
26/04/2006, 16:04
bella recensione! bene fatta

un appunto sulla "tipologia"..

io lo paragono di più ad un eagle rrv o bhi crh ma non hai sotech o al pc eagle..semplicemente per il fatto che gli ultimi due coprono completamente i fianchi mentre hsg non fa modelli che "avvolgono" il busto..
certo nel softair è una feature da poco ma sul campo di battaglia c'è una bella differenza..

cicciobenza
26/04/2006, 16:04
ottima precisazione grazie... effettivamente non avevo valutato la copertura laterale.

Malusblade
07/02/2008, 11:40
nessuna foto più??

Totone
27/04/2008, 20:30
è possibile avere le foto del tuo gioiellino?

berzerker
27/04/2008, 20:33
questo?
http://www.rstacticalgear.com/prod_images_blowup/sot_callahan_pc_lg.jpg

Malusblade
27/04/2008, 21:57
no, direi questo: http://us.st11.yimg.com/us.st.yimg.com/i/optacticalgear_1995_37272126

draghi81
28/04/2008, 00:53
questo?
http://www.rstacticalgear.com/prod_images_blowup/sot_callahan_pc_lg.jpg

questo è il diamondback tactical...

draghi81
28/04/2008, 01:13
occhio che tutta la famiglia wasatch,weesatch e woosatch...hanno il difetto di scivolare in avanti...

io ho ovviato a questo difetto facendo passare la cinghia posteriore anzichè negli appositi passanti, all'interno di 2 malice clip situati nei pals posteriori...questo permette di abbassare la parte posteriore (si evita il fastidioso effetto tartaruga) ed alzare la parte anteriore...

inoltre altro vantaggio che ho riscontrato nel woosatch è il fatto di poterlo usare come chest (ci ho fatto la master commando), incrociando gli spallacci e piegando all'interno la parte anteriore...

n.b. da usare assolutamente con le piastre replica all'interno!!!...se no si affloscia tutto

Malusblade
28/04/2008, 10:10
ottimo consiglio!! lo devo provare...io ho il waasatch e quando si svuota la vescica, sono cavoli! :d :d a breve prenderò un map, così sono un po' più tranquillo! ;)

kamchaaka
28/04/2008, 22:45
questo è il diamondback tactical...
veramente quello è il sotech callahan.

Ned112
28/04/2008, 22:51

infatti mi pareva... ma avevo un po' paura di acciaccare na **rda così senza controllare...-.-

draghi81
28/04/2008, 23:14

chiedo umilmente scusa...mi sono clamorosamente sbagliato....solo che ho passato un mese a bestemmiare per il fapc che ho solo in mente più la diamond...:allah::allah::allah::allah: