Visualizza la versione completa : Breaking News, la prima foto delle nuove BDU della US Navy
http://images.military.com/shock/images/060303_navyuni.jpg
simili alle acu ma con una predominante blu.....
sarà la bdu standard della us-navy a tutti i livelli.... è ancora da vedere se i seals adotteranno un altra bdu ad hoc per le loro operazioni (ne ho accennato su un altro thread) oppure utilizzerano le marpat woodland/desert.
vado ad aggiungere la bdu anche sull'altro thread....
posso dire una cosa? partendo dal presupposto che le foto modificano sempre un po' i colori, secondo me gli americani non stanno capendo un ca**o. la acu è una mimetica che si adatta solo all'urbano desertico. questa addirittura non si adatta a niente, proprio non la capisco. dove cavolo si usa un mimetismo blu? in mare? ma vaff...
immagino già i poveri marines che sbarcati dalla nave si ritrovano a doversi mimetizzare con una base come quella. :s
pippa occhio a non cadere nel tranello..gli americani investono 350 miliardi di dollari all'anno (aaahhhhhhh) per la "lotta al terrorismo" ossia attualmente per il controllo geopolitico del medioriente..non sono così fessi da sbagliare pattern..ogni nuovo mimetismo per me è uno spudorato indizio sui prossimi set di guerra e le nuove bdu non saranno in queste tonalità del blu, probabilmente è l'immagine che altera troppo!
vedremo...
byez
lorenzo19823
22/03/2006, 13:44
e cmq i marines hanno le loro marpat :wink2:
sicuramente i colori sono alterati dalla foto....
credo che la bdu sia urban oriented sullo stile cromatico delle bdu utilizzate dai russi dell'omon.
altra foto....
http://www.navy.mil/management/photodb/webphoto/web_041018-n-0000x-006.jpg
a quanto pare la colorazione non è definitiva.... sono possibili piccole variazioni di tonalità a seconda dei feedback che il dipartimento della marina riceverà dalle unità alle quali sono state affidate le nuove bdu per il field testing.... un po' come è successo per le acu dell'esercito.
e qui potete leggere la ratio con la quale è stata scelta:
-----------------------------------------------------------------------------
by chief journalist michael foutch, task force uniform public affairs
washington (nns) -- outfitting the sailor of the future took another step forward last week when chief of naval operations adm. mike mullen approved plans for a single working uniform for all ranks and a year-round service uniform for e-6 and below sailors.
based on recommendations made during a comprehensive briefing by task force uniform feb. 24, mullen agreed to production of both a bdu-style working uniform for all sailors e-1 to o-10 and a more practical, year-round service uniform to withstand day-to-day classroom and office-like environments where the service uniform is typically worn.
“these are good uniforms, designed to support the modern sailor,” said mullen. “durability, safety, ease of wear and cleaning were all factors that weighed heavily on my mind, as did, quite frankly, the survey data and the opinions of wear testers. this wasn’t a popularity contest by any stretch, but we would have been foolish not to consider the opinions of the men and women who will wear these uniforms.”
the bdu-style working uniform, designed to replace seven different styles of current working uniforms, is made of a near maintenance-free permanent press 50/50 nylon and cotton blend. worn with a blue cotton t-shirt, it will include an eight-point cover, a black web belt with closed buckle, and black smooth leather boots, with black suede no-shine boots for optional wear while assigned to non-shipboard commands.
“when i walk down the piers, i see a sailors standing watch as a pier sentry in january and it's 30 degrees and freezing rain,” master chief petty officer of the navy (ss/aw) terry scott said. “you have to ask yourself, does the uniform that we currently issue protect us, and the answer is no.”
to meet the all-weather requirement, the new working uniform will include several cold weather options, such as a unisex pullover sweater, a fleece jacket, and a parka. it will also be made in three variants, all in a multi-color digital print pattern: predominately blue, with some gray, for the majority of sailors and shipboard use; and a woodland digital pattern and a desert digital pattern for sailors serving in units requiring those types of uniforms.
“the intent of tfu always has been to give our sailors a uniform in which they can work comfortably everyday and is more appropriate for the joint environment in which we operate,” scott said. “even better, we’ve created a uniform that’s also easier to maintain, is longer lasting, helps reduce the size of the sea bag, while at the same time recognizing the tradition and heritage of serving in the navy.”
the service uniform for e-6 and below is comprised of a short-sleeve khaki shirt for males and an over-blouse for females, made from a wash and wear 75/25 polyester and wool blend, with permanent military creases, black trousers for males with belt less slacks for females and optional belt less skirt, and a black unisex garrison cap. silver anodized-metal rank insignia will be worn on shirt/blouse collars and cap. the service uniform will also include a black relaxed-fit eisenhower-style jacket with a knit stand-up collar and epaulets, on which petty officers will wear large, silver anodized-metal rank insignia. those entitled to wear gold chevrons will continue to wear gold chevrons on the large metal rank insignia on the jacket.
“in our research, we found the group most dissatisfied with their present uniforms were e-6 and below,” scott said.
the manner of wear for both of these new uniforms remains under development by tfu and will not be effective until guidelines on prescribed wear are incorporated in the navy uniform regulations.
“there are a lot of concerns about the manner of wear for the working and service uniforms that we need to address, so we have a smooth transition when the time comes,” tfu director cno-directed command master chief robert carroll said.
the working uniform and service uniform are not expected to be available for purchase and wear until late fall of 2007, after which they will be introduced to recruit training command and eventually distributed to the rest of the fleet. details on when the uniforms will be available for purchase and wear at specific geographic locations will be released at a future date.
until the new uniforms are available for wear, all existing uniform regulations will apply. during the expected two-year transition period, sailors will be required to maintain a complete inventory of sea bag items with each reflecting a professional appearance.
“we want our sailors to keep a professional appearance,” carroll said. “we don’t want people wearing worn-out uniforms because they’re waiting for the new ones to hit the shelves.”
mah, ricordo un libro che parlava di vestiario e ridicolizzava chi si vestiva di blu in barca. questo perchè, se per caso uno cadeva in mare, nessuno lo avrebbe visto. invece i marinai dei pescherecci son soliti usare cerate gialle....
per me il discorso è simile. la predominanza di blu non serve a niente, se non a mimetizzarsi mentre si nuota. :s
se si combattesse nell'oceano pacifico nuotando questa bcu sarebbe perfetta
troppo...
troppo....
troppo....
troppo...
stirate :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
non c'è l'effetto "sudato e logoro" in queste foto :d
mah, ricordo un libro che parlava di vestiario e ridicolizzava chi si vestiva di blu in barca. questo perchè, se per caso uno cadeva in mare, nessuno lo avrebbe visto. invece i marinai dei pescherecci son soliti usare cerate gialle....
per me il discorso è simile. la predominanza di blu non serve a niente, se non a mimetizzarsi mentre si nuota. :s
puo' essere, ma se parecchi paesi del mondo hanno dotato le proprie forze armate di bdu con tinte di blu un motivo ci sarà:
omon russi:
http://newsvm.com/archive/2005/03/03/omon-a.jpg
http://www.guvd.tyumen.ru/news/images/omon_2.jpg
http://club.guns.ru/images/fotog/5.jpg
spetsnaz russi:
http://news.bbc.co.uk/media/images/38396000/jpg/_38396001_spetsnaz_300ap.jpg
http://hosting.westernbid.info/images/uploads/katas/img_4144.jpg
marines cinesi:
http://www.tridentmilitary.com/new-photos4/lzd12.jpg
http://www.tridentmilitary.com/new-photos4/zhang-lz.jpg
la swat americana:
http://www.forces-speciales.org/images/unites-etrangeres/swat/swat-1.jpg
la marina giordana:
http://www.hyperstealth.com/ka2/navy/ka2-deep-blue-2.jpg
le forze speciali di polizia giordana (a sx)
http://www.hyperstealth.com/ka2/m43/ka2-psd-sf1.jpg
per non parlare della serbia e di non so' quante altre delle quali adesso non ho tempo di cercare le foto.....
Kadmillos
22/03/2006, 15:21
ogni nuovo mimetismo per me è uno spudorato indizio sui prossimi set di guerra
oddio george ha deciso di dichiarare guerra ad atlantide!!!!
cavolate a parte la ritengo una scelta quantomeno discutibile.... va bene i toni di blu , ma generalmente non sono mimetiche utilizzate in scenari aperti , alle volte in qualche urbano ma in maniera molto limitata... il blu ci azzecca poco , secondo me serve solo a presentare un pattern che verrà pesantemente rimaneggiato nel futuro.... spero per loro...
IenaPlinskin
22/03/2006, 15:28
http://images.military.com/shock/images/060303_navyuni.jpg
ma il tizio nella foto è john cena! :shocked: :shocked:
:wink2: :wink2: :d :twisted:
non vorrei sparare una scicchezza paurosa...
ma il blu non serve di notte come mimetismo anti visore notturno?
no ma ti ci sei avvicinato.
di notte il blu, spezzato da altri colori, è meno individuabile di una bdu completamente nera che al contrario di quanto si possa pensare stacca molto dallo sfondo, rendendo l'operatore facilmente individuabile.
la mimetica blu è stata pure usata nel film cagata di vandamme street fighter
http://www.americanphoto.co.jp/photosearch/previews/cin02084_c327.jpg
il fatto che si mitetizzi in mare, forse è proprio l'idea che ne sta alla base: dato che si tratta di una mimetica della marina del suo effetto mimetico probabilmente devono beneficiare i conduttori di imbarcazioni da sbarco, che non mettono piede a terra, sicuramente i corpi speciali si forniranno di materiale piu specifico che gli possa servire in ogni situazione.
no ma ti ci sei avvicinato.
di notte il blu, spezzato da altri colori, è meno individuabile di una bdu completamente nera che al contrario di quanto si possa pensare stacca molto dallo sfondo, rendendo l'operatore facilmente individuabile.
quoto... secondo me il blu spezzato da altri colori ha come solo uso pratico la mimetizzazione notturna. forse anche in alcuni scenari urbani, ma molto limitati... il ponte delle navi da guerra potrebbe essere uno di questi ad esempio, ma non me ne intendo.
allo stesso modo, rimanendo "qui da noi", rifletterei sul perchè
- 9° col moschin dell'esercito
- goi della marina militare
- nocs della polizia di stato
- gis dell'arma dei carabinieri
- goi dell'aeronautica
- gico della guardia di finanza
... abbiano in dotazione la stessa tuta da intervento in nomex di colore blu!
ciao da grigio
perche' fa figo! :giggle: :giggle: :giggle:
bo vai a capire il motivo vero:!: :!: :!: :!: il motivo cè di sicuro nn le fanno cosi x gioco :d
ps: nella foto dove ci sono i
la swat americana che armi sono tutti m16? :shocked: :shocked:
kamchaaka
22/03/2006, 20:48
io la trovo veramente stupenda!! certo che un tattico in quell mimetismo lo vedo veramente cattivo, ma mi sà che rimarranno sul nero!!
chi ha la supremazia tecnologica per poterlo fare , preferisce combattere col buio . poco sportivo ?
buona sera a tutti, mi vorrei intromettere nella conversazione, la motivazione del perchè usare un colore blu, è perchè è l'unico colore che con il buio totale o con presenza di luna piena non è visibile da nessun visore, naturalmente ha il limite che di pomeriggio sei un pò più visibile, ma pensandoci bene neanche più di tanto, considerando anche che i colori delle foto postate, sono sotto effetto di flasch.
come in tutte le cose vanno immaginate nel posto giusto in estreme situazioni...........ovvero sbarco dal mare in una notte di luna piena!
a lol ecco perche finalmente ci puoi kiarire bene il motivo perche almeno io nn l'avevo capito il perche :d
la mimetica blu è stata pure usata nel film cagata di vandamme street fighter
http://www.americanphoto.co.jp/photosearch/previews/cin02084_c327.jpg
ecco perche l'hanno scelta!!!! :shocked:
ma quanto è bella la mimetica giordana :shocked: :shocked: :shocked: ...
io voto quella degli spetsnaz russi..
cioè..volete mettere una mimetica col pellicciotto sul collo?? :giggle:
io voto quella degli spetsnaz russi..
cioè..volete mettere una mimetica col pellicciotto sul collo?? :giggle:
se fossi soldato in un paese dove di inverno la media della temperatura è -30° saresti ben felice di avere il pellicciotto su collo da poter alzare.... :wink2:
SwisströM
24/03/2006, 10:11
ma quanto è bella la mimetica giordana :shocked: :shocked: :shocked: ...
vero... quella blu in urbano sarebbe bellissima :shocked:
in realtà la mimetica blu è per mimetizzarsi col cielo :giggle: ecco perchè il grigio ha citato la aeronautica...
no eh? asd
io invece ho un altra ipotesi....
so per certo che il blu è uno dei colori migliori per mimetizzarsi nella jungla...
...e a nord del 38° parallelo... a circa 6/7 fusi orari negativi da noi jungla ce n'è tanta...
che la lotta al terrorismo faccia un bel salto geografico???
Anelkiller
04/08/2006, 12:51
beh vedendo che i nord coreani si divertivano a fare test nucleari lanciando missili oltre il giappone non mi stupirei del fatto che sarebbero capaci anche di oltrepassare il 38° parallelo(spero non accada mai e se ne stiano buoni ovviamente).
comunque i marines hanno già le marpat,non penso che le cambieranno tutte(vedendo anche che le hanno da poco).
scusate se mi intrometto, vorrei dire anch'io la mia... :oops:
a quanto sapevo (fonte andy mcnab) le forze speciali usano tute scure per via dell'impatto psicologico su chi attaccano...
il fatto che la u.s. navy usi tute blu secondo me è più per un fattore estetico, l'u.s.a.f. ha addirittura una tiger stripe in blu...
tra l'altro ho visto speciali su tg e discovery channel dove spesso vengono usate tute da pilota in nomex verde (credo che siano ignifughe)
ecco... ho detto la mia... :roll:
scusate se mi intrometto, vorrei dire anch'io la mia... :oops:
a quanto sapevo (fonte andy mcnab) le forze speciali usano tute scure per via dell'impatto psicologico su chi attaccano...
il fatto che la u.s. navy usi tute blu secondo me è più per un fattore estetico, l'u.s.a.f. ha addirittura una tiger stripe in blu...
tra l'altro ho visto speciali su tg e discovery channel dove spesso vengono usate tute da pilota in nomex verde (credo che siano ignifughe)
ecco... ho detto la mia... :roll:
non credo che ci sei andato tanto lontano. :wink2:
digiland
14/08/2006, 18:14
:wink2: non era il verde scuro quello meno visibile di notte??? vedi tedeschi ii g.m.
:wink2: non era il verde scuro quello meno visibile di notte??? vedi tedeschi ii g.m.
verde e blu scuro si notte si assomigliano molto.