Mp5

Da SAM-Wiki.
Replica di un MP5 SD6

L'MP5 da softair è una replica dell'omonimo fucile tedesco prodotto dalla Heckler & Koch. L'affidabilità e la precisione della controparte reale rendono questa pistola mitragliatrice una delle armi più utilizzate dagli eserciti e dalle forze di polizia di tutto il mondo.

Versioni

Mp5 RAS della Marui

Le versioni dell'MP5 attualmente replicate dalle case produttrici di ASG sono le seguenti:

  • MP5-A2 (Solo Classic Army e ICS)
  • MP5-A3 (Solo Classic Army e ICS)
  • MP5-A4
  • MP5-A5
  • MP5-sd5 (Mp5-sd4 la controparte reale)
  • MP5-sd6 (Mp5-sd5 la controparte reale)
  • MP5K (kurz)
  • MP5 PDW
  • MP5 RAS

Tutte queste versioni montano un gearbox di seconda generazione, ad eccezione dell'MP5K e dell'MP5 PDW che montano un gearbox di terza generazione.

Produttori

Tutte le marche citate sopra riproducono quasi fedelmente la versione creata dalla Marui con delle piccole modifiche, a parte l'ICS che introduce nelle sue repliche il gearbox realizzato in due parti migliorando quello della Marui.

Caratteristiche per produttore

Attualmente esistono diversi produttori di questa replica nelle sue numerose varianti:

Golden Bow

Realizzate sia in ABS che in metallo, offrono un buon compromesso qualità-prezzo. Da rivedere le molle che per la maggior parte dei casi sono Overjoule.

Tokyo Marui

Le repliche della Marui sono realizzate con i gusci in ABS, rendendole leggere ma poco resistenti, meccanicamente molto affidabili, tutte sotto il joule.

Classic Army

La Classic Army li realizza con i gusci in metallo o in ABS, per la serie Sportline. Anche queste repliche risultano molto affidabili. La casa produce queste versioni proponendole al pubblico come marchio B&T, una importatrice dell'MP5 che rimarchia il fucile, ad eccezione della versione Sportline.

G&G

La G&G realizza la replica sia con i gusci in metallo che in plastica, gode di una buona qualità costruttiva.

ICS

Il marchio ICS riproduce questa replica introducendo una novità, il gear box diviso in due parti. I gusci sono disponibili sia in metallo che in ABS

Pregi

Dimensioni

Tra i pregi di questo tipo di ASG possiamo sicuramente annoverare la compattezza e di conseguenza la facilità d'uso in luoghi ristretti. Sono inoltre leggere e facili da trasportare e spesso vengono utilizzate come "back-up" in caso di problemi alla ASG primaria.

Hop up

L'hop up, alloggiato all'interno dell'upper receiver è accessibile facilmente per le regolazioni, senza dover mantenere aperta la leva di armamento (come invece accade nelle repliche delle serie M4, G36 e AK) ad eccezzione di quella prodotta dalla Classic Army in cui è necessaria questa operazione.

Prezzo

Il prezzo è uno dei pregi di questa replica, che permette a molti di avvicinarsi al Soft Air spendendo una cifra contenuta pur acquistando un prodotto ben realizzato.

Difetti

Caricatori

Tra i difetti, il principale, era la carenza di caricatori a capienza maggiorata, difatti fino a poco tempo fa si trovavano in commercio solo caricatori monofilari da 50BB, prodotti dalla Marui. In seguito sono apparsi dapprima i caricatori da 200BB e da 240BB, prodotti anch'essi dalla Marui e in seguito i caricatori maggiorati tra cui:

Vano batteria

Uno degli altri difetti di questa replica è il poco spazio nel vano di alloggiamento delle batterie, che non consente l'uso di batterie a lunga durata (con Amperaggi superiori). Il problema è stato risolto grazie all'introduzione delle batterie al Litio (quelle più largamente diffuse sono le Li-Po), dato che a parità di Amperaggio queste batterie occupano un volume inferiore.

Canna

l'esploso di un mp5sd5sd6 della Marui

Se da una parte la compattezza è uno dei punti di forza di questa replica, dall'altro, c'è chi considera penalizzante, in termini di gittata e di precisione, la sua canna corta (230mm). Si deve comunque ricordare che altre ASG hanno canne estremamente corte, come il PDW (con una canna da 140mm) e il kurz (con una canna da 110mm).

Gearbox

Uno dei maggiori difetti di questa replica è la relativa difficolta ad accedere al gear box e al gruppo hop-up, per interventi di manutenzione. Una nota positiva va invece fatta per la replica prodotta dalla ICS che, con il suo gearbox di nuova concezione, ha eliminato questo difetto.


Voci Correlate

Collegamenti Esterni